Menu

Tipografia

Musica e solidarietà per restituire il sorriso a tanti bambini, come un gioioso inno alla vita.
Sabato 22 novembre alle ore 19,30 presso l'Auditorium "Parco della Musica" di Roma si terrà un'importante iniziativa di beneficenza, organizzata dall'American Chamber of Commerce in Italia, a sostegno delle attività dell'Associazione umanitaria Operation Smile Italia Onlus, nata nel 2000 e costituita da medici volontari che realizzano interventi ricostruttivi su migliaia di bambini dei Paesi in via di sviluppo, affetti da malformazioni facciali.

Il concerto, su musiche di Mozart e Beethoven, sarà eseguito dall'Orchestra Sinfonica del Teatro Marrucino di Chieti - Teatro lirico d'Abruzzo, diretta dal Maestro Maurizio Dones.

L'evento sarà presentato oggi alle ore 12,00 presso la Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini in Campidoglio, alla presenza di Walter Veltroni, Sindaco di Roma, Ileana Argentin, Consigliere per l'handicap del Comune di Roma, dr Fabio Massimo Abenavoli, presidente di Operation Smile Italia Onlus, dr Domenico Scopelliti, responsabile del comitato scientifico e Enrico Sassoon, Managing Director dell'American Chamber of Commerce in Italia.

Nei Paesi in via di sviluppo un bambino ogni 500 nasce con deformità al viso.
I medici specialisti di Operation Smile Italia gestiscono molte missioni mediche nei Paesi europei, in Medio Oriente e in Africa. 
Dalla sua nascita ad oggi l'associazione ha realizzato migliaia di interventi in Cina, nelle Filippine, in Giordania, Palestina, Marocco, Romania, Russia, Nicaragua e Kenya; i volontari effettuano una missione ogni due mesi, restituendo il sorriso ogni volta a circa 200 bambini.
Solo nel 2002 sono stati realizzati con successo ben 1045 interventi di chirurgia ricostruttiva.

Questo tipo di disabilità non colpisce solo i bambini dei Paesi in via di sviluppo, ma riguarda anche molti ragazzi italiani.
Molte famiglie non sanno che le malformazioni facciali possono essere risolte con un intervento di chirurgia plastica che non ha solo finalità estetiche, ma ricostruttive e che permette di eliminare diversi tipi di disabilità.
Operation Smile intende farsi carico di questi casi in Italia, promovendo nello stesso tempo una costante campagna di informazione.
Un ulteriore segno di attenzione e di impegno da parte di Operation Smile Italia nell'Anno europeo dedicato alle persone disabili.

INFO
Operation Smile Italia Onlus
Tel. e Fax 06 8413845
E-mail info@operationsmile.it
Sito web www.operationsmile.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy