Menu

Tipografia

Nei loro spostamenti con i mezzi pubblici le persone con disabilità si trovano a fare i conti con problemi particolari, a cominciare dall'utilizzo dei parcheggi per passare poi all'accesso ai marciapiedi e al treno, fino alla possibilità di raggiungere i servizi sanitari e il bar.
Rispetto a questi aspetti essenziali  la cooperativa sociale independent L. ha esaminato e sperimentato il grado di accessibilità della ferrovia della Val Venosta - comprese le stazioni e le strutture annesse - giungendo a un risultato nettamente positivo.

14 stazioni sono state valutate come "accessibili", le restanti 4 stazioni sono state classificate "accessibili con aiuto" mentre nessuna stazione venostana è stata giudicata "non accessibile".
Come ultime misure per garantire il completo accesso senza ostacoli alle strutture e ai treni, sono stati montati sui marciapiedi delle stazioni della Venosta dei profilati in legno che riducono a 9 cm lo spazio vuoto tra la piattaforma e la salita del treno, e che hanno quindi fatto guadagnare agli scali ferroviari lo status di "accessibile".

Independent L., attiva da anni sul territorio altoatesino con l'obiettivo di contribuire attivamente alla rimozione delle barriere che discriminano le persone disabili, ha inserito i risultati dello studio sulla ferrovia della Val Venosta all'interno di un progetto globale di accessibilità.
Obiettivo è quello di rendere fruibile a tutti, residenti e turisti, le bellezze della Provincia di Bolzano. Molto è già stato fatto, in particolare il progetto "Alto Adige per tutti" è una dettagliata guida online di strutture alberghiere, attraverso la quale il visitatore stabilisce comodamente da casa gli hotel più o meno idonei a soddisfarlo. La ricerca infatti si basa su un archivio di dati, misure e foto, in grado di descrivere minuziosamente le caratteristiche dei singoli locali/servizi e delle eventuali "barriere" che possono creare difficoltà nell'autonomia dell'ospite all'interno dell'albergo.
Nel prossimo futuro la cooperativa sociale independent L. conta di allargare lo studio alle attrazioni turistiche (musei, centri ricreativi e sportivi..), alla mobilità (autobus, impianti di risalita..) e ai percorsi naturalistici.
Si può cioè dire che la qualità dei servizi e degli spostamenti in Alto Adige per le persone diversamente abili aumenta costantemente facendo piccoli ma importanti passi avanti.

INFO:

Cooperativa Sociale independent l.
Via Laurin 2/D
39012 Merano
tel. 0473 200 397
fax. 0473 200 453
info@independent.it

Delle iniziative della cooperativa Independent abbiamo già parlato in questi articoli:
IN UN ANGOLO DI ALTO ADIGE, PISCINE ACCESSIBILI A TUTTI

VACANZE SENZA BARRIERE IN ALTO ADIGE

Vedi anche il nostro Speciale Vacanze Invernali


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy