Menu

Tipografia

Instancabili, infaticabili. Sono i Ladri di carrozzelle, la "band a rotelle" più famosa d'Italia che con "Tempo libero per tutti" e il "Musica Insieme Tour" vuole far capire che il divertimento è importante anche per i disabili.
Sembra scontato, ma alcuni indizi potrebbero dimostrare il contrario, come le barriere architettoniche nei locali o la diffidenza verso una band di disabili, che i Ladri spesso hanno sentito.

Il "Musica insieme Tour", è un progetto finanziato dalla Provincia di Roma e ideato con lo scopo non solo di fare dei concerti, ma di creare dei veri e propri momenti di svago che siano anche un punto d'incontro per le discussioni e le aspirazioni dei ragazzi.
Insomma, divertimento e originalità sono i mezzi usati dalla band per introdurre il tema della disabilità o, meglio, della diversità.
E l'ultima esibizione dei Ladri si è conclusa con una gran euforia del pubblico.
Trecento studenti nella palestra dell'I.T.C.G. "Giuseppe di Vittorio" di Ladispoli (Roma) hanno cantato, saltato e ballato sulle note rock del gruppo.
Lanciato il gancio, gag e battute sguainate a ruota libera dal gruppo per comunicare in tono ironico e scherzoso ai ragazzi.
Queste performance davvero brillanti hanno fatto sorridere, e andare d'accordo per qualche minuto, studenti ed insegnanti.
Ecco il racconto a caldo di Domenico Aldorasi, tastierista del gruppo: "Ogni volta che inizia un concerto, si avverte nell'aria una sensazione mista tra curiosità e timore, per la visione di un gruppo, sì,… ma di disabili!
Sappiamo che lo spettacolo è riuscito solo verso la metà, quando gli spettatori iniziano a cantare, ballare ed applaudire, spesso per chiedere un bis.
Allora è fatta, alla fine del concerto, gli spettatori, che siano studenti oppure no, si scoprono tutti cambiati dalla nostra musica… e capiscono di aver assistito all'esibizione di un gruppo rock: formato in gran parte da persone con disabilità motorie, ma questo è secondario!
".

Da oltre dieci anni sul palco, i nostri artisti ce la mettono proprio tutta per far sparire le barriere culturali nelle generazioni future: la nuova pensata è "Tempo libero per tutti".
L'idea è questa: suonare nei pub, cinema, teatri, birrerie o discoteche accessibili presenti nel territorio della Provincia di Roma.
Uno spettacolo "per tutti", ci tengono a far sapere i Ladri.
Non solo, quindi, un concerto gratuito per offrire un concerto che esuli dalla condizione dell'artista, ma che metta fianco a fianco tra il pubblico disabili e non, resi tutti uguali dalla voglia di buona musica.
Quale migliore mezzo di comunicazione, poi, per far conoscere agli appassionati del genere i luoghi accessibili per ascoltare musica e divertirsi?

Non c'è dubbio: tutti hanno bisogno del tempo libero, per distrarsi e per rilassarsi, ma, va detto, si è iniziato a parlare del tempo libero per i disabili solo dai primi anni '80.
Oggi fortunatamente tutto ciò sembra quasi irreale, anche perché è ormai riconosciuto il valore dello svago anche come modo di socializzazione e di comunicazione.
Infatti, come può realizzarsi una completa integrazione se gli spazi del divertimento sono preclusi ad alcune categorie di persone?
Non solo, quindi, integrazione lavorativa o scolastica, ma integrazione anche delle relazioni sociali.

Ecco a puntino, allora, i concerti dei Ladri per dire che possono esserci dei posti di divertimento senza barriere architettoniche, che disabili e non possono svagarsi allo stesso modo e che possono essere proprio i primi a suonare per gli altri.
Una piccola precisazione, anche se ovvia: ai concerti del "Ladri di carrozzelle" sono invitati tutti, non solo i disabili!

Per Informazioni
Cooperativa Ladri di Carrozzelle coop. soc. a r.l.
Via F. Valentini 3 - 00044 Frascati (Roma)
Tel & fax 06/9417383 
Paolo Falessi 335/6282910
Sito web www.ladri.com
E-mail ladri@ladri.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy