Menu

Tipografia
TIRO CON L'ARCO PER DISABILI
sport_disabili

Storia
Come la maggioranza degli sport per persone con disabilità , il tiro con l'arco comincia originariamente come attività di riabilitazione e ricreazione. Questa disciplina rafforza e sviluppa parecchi muscoli e richiede coordinazione, senso dell'equilibrio, destrezza e concentrazione, qualità che vengono incrementate con la pratica costante.

Le regole
Gli atleti disabili seguono le regole FITARCO (Federazione Italiana Tiro con l'Arco): l'obiettivo è colpire con più accuratezza possibile, attraverso delle frecce, un bersaglio dal diametro di 122 cm, posto ad una distana variabile. Esistono la specialità individuale e quella di squadra. Il tiro con l'arco è molto diffuso tra i disabili fisici, che sono tesserati normalmente dalle società sportive per normodotati, raggiungendo anche grandi risultati.

Da qualche anno sta prendendo piede anche il tiro con l'arco per non vedenti. Il fatto può sembrare incredibile, ma questi atleti riescono benissimo a centrare il bersaglio con l'aiuto di una guida e di un "mirino tattile" collegato al polso, che emette un suono quando l'arco è nella posizione corretta.

Leggi anche i nostri articoli sul TIRO CON L'ARCO PER DISABILI

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy