Menu

Tipografia

Speciale PARALIMPIADI
la mascotte Aster
TORINO 2006
- CAMPI DI GARA -

  • Torino Esposizioni - Hockey su Ghiaccio
    La pista per l'hockey su ghiaccio che ospiterà le gare di hockey nelle Paralimpiadi di Torino 2006 è allestita all'interno del padiglione fieristico di Torino Esposizioni.

    Il complesso di Torino Esposizioni, in corso Massimo d'Azeglio, 15 a Torino, è attiguo al Distretto Olimpico, quindi situato in zona urbana centrale e raggiungibile con numerosi mezzi pubblici. Per poter accedere al sito si possono utilizzare l'entrata EST su Viale Matteo Maria Boiardo oppure l'entrata OVEST su Corso Massimo D' Azeglio, bisogna in ogni caso entrare nel sito dal lato indicato sul proprio biglietto.

    La superficie totale dell'impianto è di 56.246 metri quadri. All'interno è stato costruito un campo di gara di 60 m. X 30 m., più uno per l'allenamento nel padiglione adiacente. La capienza delle tribune è di circa 4.320 spettatori. Sono disponibili 25 posti per spettatori disabili più altri 25 per gli accompagnatori.
    INFO a questo link.

  • Pragelato Plan - Sci di Fondo
    Pragelato ospiterà le gare di sci di fondo e di biathlon, sport molto diffuso tra gli abitanti della zona.

    Pragelato si trova in Val Chisone a 1518 metri di altitudine, ai piedi del monte Albergian. La pista per lo sci di fondo si trova nel fondovalle a pochi chilometri da Sestriere, tra le frazioni di Pattemouche e Granges. Il tracciato olimpico si trova a una quota compresa tra i 1.530 ed i 1.620 metri ed è costituito da due anelli di gara: il primo denominato "rosso", con estensione di circa 6.200 metri , il secondo denominato "giallo", di circa 3.800 metri.

    I due tracciati presentano alcuni raccordi per configurare percorsi di lunghezza intermedia che permettano lo svolgimento di tutte le gare in programma. Sono inoltre disponibili una pista di riscaldamento e due aree prova sci. Uso post-olimpico: impianto sportivo (Centro Sci nordico), training e competizioni.
    INFO a questo link.

  • Pinerolo Palaghiaccio - Wheelchair Curling
    Pinerolo, 35.000 abitanti e seconda città delle Olimpiadi, dista circa 50 chilometri da Torino ed è il primo avamposto Olimpico della Val Chisone, lungo la quale si trovano anche le sedi di gara di Pragelato e Sestriere. L'impianto ospiterà le gare di curling.

    Pinerolo sorge nel punto dove Val Lemina e Val Pellice confluiscono nella Val Chisone. Il Palaghiaccio di Pinerolo è adiacente alla fermata della stazione ferroviaria e al distretto scolastico cittadino.
    L'impianto copre una superficie di circa 6.000 metri quadri e ospita 4 campi da curling per una capacità complessiva di circa 3000 posti, di cui circa 2000 dedicati a spettatori e sponsor durante i giochi (21 posti per spettatori disabili).
    INFO a questo link.

  • Sestriere Borgata - Sci alpino
    Voluta dalla famiglia Agnelli durante gli anni Trenta, con i suoi 2035 metri sul livello del mare Sestriere è la località più alta dei Giochi. Ha già ospitato nel 1997 i Campionati Mondiali di sci alpino.
    Sestriere si trova a 100 chilometri da Torino e a circa 2 chilometri da Sestriere, a cavallo delle due valli Olimpiche, la Val Chisone e la Val di Susa, e vanta 120 chilometri di piste da discesa. L'impianto è collegato al Colle da seggiovie.
    INFO a questo link.

Disabili.com: logo visa paralympics

Di seguito i link e gli indirizzi più importanti:

Sito ufficiale delle Paralimpiadi di Torino 2006
Il sito Visa Paralimpics
Il sito del Comitato Paralimpico Nazionale Italia

Continua a navigare nel nostro SPECIALE PARALIMPICO!

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy