Menu

Tipografia

Speciale PARALIMPIADI
la mascotte Aster
TORINO 2006
- LE 5 DISCIPLINE: CURLING -


Il curling è un gioco a squadre che si pratica su un campo ghiacciato ed è concettualmente simile al gioco delle bocce.

Consiste nel far scivolare blocchi di pietra dotati di manico, detti “stone” di misure e peso ben definito (circonferenza 91,44 cm, altezza non superiore a 11,43 cm, peso non oltre i 19,96 kg) in modo che si arrestino il più vicino possibile al centro di un bersaglio disegnato sul ghiaccio (house).

 - La squadra
All'inizio della gara ogni squadra è composta da 4 persone di ambo i sessi. Se vengono iscritti 5 giocatori, i giocatori hanno le stesse possibilità e possono venire utilizzati in ogni momento, in accordo con il regolamento e secondo la discrezione del capitano o dell'allenatore.
Almeno un giocatore che è sul ghiaccio deve essere del sesso opposto.

 - Il lancio della stone
I giocatori lanciano la stone da una carrozzina sistemata vicino alla linea centrale di gioco. Ogni giocatore lancia due stone, alternandosi con il suo diretto avversario.
Il lancio può essere effettuato attraverso il tradizionale movimento di braccio e mano o mediante l’uso di un apposito manico estensore.
L'utilizzo della scopa nelle fasi normali di gioco non è ammesso.

Il curling è riservato alle persone con disabilità significative agli arti inferiori, al midollo spinale, con sclerosi multipla, doppia amputazione, e comunque persone che abitualmente necessitino di una carrozzina.
La determinazione di disabilità minima, e di conseguenza l’appropriata classificazione è stabilita da classificatori internazionali sportivi autorizzati.


Disabili.com: logo visa paralympics

Di seguito i link e gli indirizzi più importanti:

Sito ufficiale delle Paralimpiadi di Torino 2006
Il sito Visa Paralimpics
Il sito del Comitato Paralimpico Nazionale Italia

Continua a navigare nel nostro SPECIALE PARALIMPICO!

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy