Menu

Tipografia

Speciale PARALIMPIADI
la mascotte Aster
TORINO 2006
- ACCESSIBILITA' E TRASPORTI -


- I trasporti paralimpici
Nel corso dei Giochi Paralimpici il Piano strategico dei trasporti per Torino 2006 prevede la gestione ottimale e l'attivazione di soluzioni mirate per quanto riguarda gli spostamenti del pubblico e i trasporti dei componenti della Famiglia Paralimpica (atleti, accompagnatori, media, Federazioni ecc).
Per quanto riguarda il pubblico, verrà assicurato l'accesso con mezzi propri fino a zone vicine ai siti di gara e, ove necessario, saranno previste navette per brevi tragitti. Per quanto riguarda le persone diversamente abili, sarà invece garantito l'accesso direttamente ai siti con veicoli accessibili. In seguito ad accordi in definizione con la Provincia, saranno rafforzati i servizi di autobus attrezzati per il trasporto disabili sulle tratte di trasporto pubblico locale verso i siti di gara.
In ambito comunale, in accordo con il Comune di Torino, verranno utilizzati i servizi di trasporto ad hoc per i disabili già pianificati e predisposti.
Per la Famiglia Paralimpica, le soluzioni previste per la gestione dei trasporti nel corso delle Olimpiadi verranno adattate al sistema paralimpico, tenendo conto del numero di persone e delle specifiche esigenze di trasporto delle varie categorie di clienti.

Accessibilità dei siti di gara

- Sci Nordico (Pragelato Plan)

Gli utilizzatori di carrozzine potranno sistemarsi nei posti dedicati nella prima fila della tribuna raggiungibile tramite rampa di accesso o nella Piazza degli Spettatori a fianco della tribuna.

  • Viabilità : L’ingresso per gli spettatori disabili e loro accompagnatori è previsto dall’ingresso della Press (120 metri dalla tribuna e 250 metri dalla Spectator Plaza). Da tale zona, è prevista della pavimentazione rigida (piastrelle) per il passaggio delle carrozzelle fino alla tribuna o alla Spectator Plaza.
  • Accessi tende: Sono previsti 2 rampe di accesso per carrozzelle verso l’area di ristoro Spettatori / Sponsors e 1 rampa verso la tribuna.
  • Bagni accessibili: Sono previsti 1 bagno accessibile agli utilizzatori di carrozzine accanto all’area di ristoro Spettatori / Sponsors e 2 vicino alla tribuna.


- Sci Alpino (Sestriere Borgata)

Gli utilizzatori di carrozzine potranno sistemarsi nei posti dedicati nella prima fila della tribuna raggiungibile tramite rampa di accesso, nelle due terrazze a lato tribuna, nei due parterre a bordo pista o nella Piazza degli Spettatori a fianco della tribuna.

  • Viabilità : entrambi gli ingressi degli spettatori hanno una pavimentazione in stabilizzato fino alla tribuna e alla Spectator Plaza.
  • Accessi tende: sono previste due rampe di accesso all’area ristoro e una rampa di accesso alla tribuna.
  • Bagni disabili: sono previsti due esterni wc disabili nell’area spettatori e quattro interni nella Sponsor e Specator Lounge.

- Hockey (Torino Esposizioni)

Gli spettatori in carrozzina potranno sistemarsi nei posti dedicati nella tribuna Sud-Est

  • Tutti i livelli sono accessibili attraverso elevatori
  • Gli utilizzatori di carrozzine possono facilmente raggiungere tutti i livelli
  • Tutti gli spazi sono realizzati in modo da esaudire le necessità degli utilizzatori di carrozzine
  • Aree esterne: Ci sono aree di carico/scarico e parcheggi per spettatori in carrozzina da cui sarà possibile raggiungere attraverso un percorso dedicato le tribune.
  • Aree interne: Per raggiungere le tribune gli spettatori disabili in carrozzina potranno utilizzare delle rampe e arrivare ad aree loro dedicate. Il livello aggiuntivo per spettatori disabili su carrozzina verrà costruito durante il periodo di transizione
  • Tutti i bagni sono raggiungibili senza problemi e sono in regola in termini di accessibilità con la Legge Italiana nei luoghi pubblici.

- Curling (Pinerolo)

  • Tutti i livelli sono accessibili attraverso elevatori
  • Gli utilizzatori di carrozzine possono facilmente raggiungere tutti i livelli
  • Tutti gli spazi sono realizzati in modo da esaudire le necessità degli utilizzatori di carrozzine
  • Aree esterne: ci sono aree di carico/scarico e parcheggi per utilizzatori di carrozzine in via Merlot. La distanza approssimata dall’entrata è di 150 metri. Una rampa nel lato sud-est della piazza conduce gli utilizzatori di carrozzine dalla Piazza degli Spettatori fino a dentro il Palaghiaccio. La superficie è asfaltata.
  • Aree interne: Per raggiungere le tribune spettatori c’è un elevatore dedicato ai disabili. La capacità è di una persona alla volta. I disabili in carrozzina al livello 6.77 hanno a disposizione tutti i servizi (cibi/toilettes) al livello medesimo Esistono 5 bagni accessibili sul lato nord del livello 3.06 I disabili in carrozzina al livello 3.06 possono utilizzare uno dei due elevatori dedicate nell’angolo sud-ovest o nell’angolo nord-ovest per salire al livello 6.77 e accedere a uno dei due chioschi per cibi e bevande che si trovano li.


Queste sono solo alcune delle indicazioni possibili: per maggior completezza vedi la sezione "Vieni a Torino 2006" del sito ufficiale delle Paralimpiadi.

Disabili.com: logo visa paralympics

Di seguito i link e gli indirizzi più importanti:

Sito ufficiale delle Paralimpiadi di Torino 2006
Il sito Visa Paralimpics
Il sito del Comitato Paralimpico Nazionale Italia

Continua a navigare nel nostro SPECIALE PARALIMPICO!

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy