Menu

Tipografia

Speciale PARALIMPIADI
la mascotte Aster
TORINO 2006
- LA SPEDIZIONE AZZURRA -


Sono 39 gli atleti convocati a comporre la Squadra Italiana (33 uomini e 6 donne) che prenderà parte ai Giochi Paralimpici Invernali di Torino 2006.
Nel gruppo sono inoltre inseriti quattro atleti guida, per un totale (compresi tecnici, assistenti tecnici e amministrativi, staff sanitario ed altri) di 93 persone.

La composizione della squadra è la seguente:

  • 13 atleti (più tre guide) per lo sci alpino
  • 6 (più una guida) per il nordico
  • 15 per la squadra di hockey su ghiaccio (e due riserve a casa) 
  • 5 per il curling (anche qui due riserve a casa)

Il curling fa il suo esordio assoluto ad una Paralimpiade Invernale, mentre l'Italia partecipa, per la prima volta, al torneo di hockey su ghiaccio.
A Salt Lake City 2002 l'Italia conquistò 9 medaglie (3 oro, 3 argento e 3 bronzo).
Grande assente tra gli Azzurri il fondista Roland Ruepp, fermato da una frattura al femore del gennaio scorso.
Per il resto saranno presenti tutti gli atleti medagliati nel 2002, a cominciare da Fabrizio Zardini, per poi passare a Christian Lanthaler, Gian Maria Dal Maistro e Florian Planker.

Ben 29 sono gli Azzurri esordienti in una Paralimpiade Invernale (14 dei 15 giocatori dell'hockey, il solo Oberperleiter ha gareggiato a Salt Lake City nel nordico, 6 nell'alpino, 5 nel nordico e 4 nel curling). Orazio Fagone ha partecipato all'Olimpiade di Lillehammer '94, vincendo l'oro nella staffetta nello short track, mentre Francesca Porcellato e Enzo Masiello (nordico) e Daila Dameno (alpino) hanno preso parte a più di una Paralimpiade estiva. La Porcellato è addirittura reduce dalle tre medaglie di Atene 2004 (due argento ed un bronzo) nell'atletica leggera. Capo delegazione della rappresentativa azzurra sarà il segretario generale del Comitato Italiano Paralimpico, Marco Giunio De Sanctis.

Per conoscere l'intera composizione della delegazione italiana, con l'indicazione delle società di provenienza degli atleti, scarica il file pdf a questo link.


Disabili.com: logo visa paralympics

Di seguito i link e gli indirizzi più importanti:

Sito ufficiale delle Paralimpiadi di Torino 2006
Il sito Visa Paralimpics
Il sito del Comitato Paralimpico Nazionale Italia

Continua a navigare nel nostro SPECIALE PARALIMPICO!

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy