Menu

Tipografia

Speciale PARALIMPIADI
la mascotte Aster
TORINO 2006
- LE 5 DISCIPLINE: SCI ALPINO -


Tutte le categorie partecipano alle singole discipline dalla velocità, nella discesa e nel super-G, e nelle discipline tecniche, nello slalom gigante e nello slalom, con livello molto vicino alle gare dei normodati.

Un criterio di classificazione interviene a mediare le differenti disabilità:

  • Visually impaired
    Sono atleti portatori di disabilità visive di vario grado. Gli sciatori non vedenti o ipovedenti utilizzano attrezzature identiche ai normodotati ma necessitano di accompagnamento costante da parte di una guida. Le tecniche di guida utilizzate sono distinte a seconda del grado di disabilità visiva (totale o parziale).

    Sciatori non vedenti (B1): la guida con apposito megafono posizionato sulla propria schiena o di interfono, indica la traiettoria, a mezzo vocale, allo sciatore.

    Sciatori ipovedenti (B2-B3): in base alle capacità tecniche può essere sufficiente la sola presenza fisica a precedere della guida.

  • Standing
    Gli sciatori standing possono presentare necessità diverse a seconda del tipo di amputazione degli arti inferiori o superiori.

    Amputazione arti superiori
    Nel caso di soggetti con amputazione totale/parziale o disarticolazione degli arti superiori rimane l'utilizzo di attrezzature identiche ai normodotati con la sola differenza dei bastoncini dal lato oggetto di amputazione.

    Amputazione arti inferiori
    A seconda del livello di amputazione lo sciatore utilizza uno o due sci. Se l'amputazione è al di sotto dell'articolazione del ginocchio, l'atleta può decidere se fare uso di una protesi.
    Dovendo rimanere in equilibrio su di un solo arto inferiore, utilizza due stabilizzatori (tipo di stampella con piccolo sci che appoggia sulla neve) al posto dei bastoncini.

  • Sitting
    Si intende con questo termine lo sciatore con disabilità ad entrambi gli arti inferiori (amputazione doppia) e con lesioni vertebrali (para/tetraplegia) e che non potendosi reggere sugli arti inferiori, necessita di particolare attrezzo, denominato "monosci".


Disabili.com: logo visa paralympics

Di seguito i link e gli indirizzi più importanti:

Sito ufficiale delle Paralimpiadi di Torino 2006
Il sito Visa Paralimpics
Il sito del Comitato Paralimpico Nazionale Italia

Continua a navigare nel nostro SPECIALE PARALIMPICO!

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy