Menu

Tipografia
Vorrei costituire un'associazione sportiva per disabili, ma non so come si fa, mi potete dare qualche suggerimento?

Occorre stilare uno statuto dell'associazione, che stabilisca i contenuti dell'attività , l'ambito, il luogo, gli obiettivi, e depositarlo all'Ufficio del Registro della propria città . Se tra le attività hai in mente anche aspetti commerciali (merchandising, ecc‚ŽŠ), allora occorre una partita Iva dell'associazione, in caso contrario non serve.

Non ci sono distinzioni con un'associazione di altro genere, ed i costi da sostenere per la registrazione sono molto bassi. Questo per muovere i primi passi.

Ulteriori informazioni utili riguardano il tipo di disabilità che si vuole trattare: va deciso se si tratta di sport per disabili fisici, sensoriali o mentali, e va specificata la presenza di attrezzature sportive nelle vicinanze. Va pianificato inoltre se sarà un’attività che coinvolge molte persone, che riceve contributi pubblici o che ha sponsor privati. è importante, per decidere se debba essere una associazione di fatto o una Onlus.

Dal 9 agosto scorso è in vigore la legge 15 luglio 2003, n.189 "Norme per la promozione della pratica dello sport da parte delle persone disabili". (GU n. 171 del 25-7-2003)
La legge prevedeva un contributo straordinario di 500.000 euro per ciascuno degli anni 2003, 2004 e 2005 alla Federazione italiana sport disabili per la promozione e lo sviluppo della pratica sportiva di base e agonistica delle persone disabili.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy