Menu

Tipografia
logo regata al vento per un sorriso"I ragazzi di Divento Grande cambiano completamente quando sono in mare, acquistano una calma che non hanno a terra: sono fantastici"

"Diventare grandi" significa affrontare sfide, alcune delle quali ci vedono vincitori, altri sconfitti. Ma quel che conta è imparare a  parare i colpi, affrontandole magari insieme, tanto più se una malattia o una disabilità le rendono ancora più toste. E' questo il messaggio che, dal nome dell'associazione che proprio così si chiama - "Diventare grandi" -  si incarna in una iniziativa del gruppo stesso.

"Al vento per un sorriso" è una regata di solidarietà in programma nel prossimo weekend, dove tra gli equipaggi ci saranno i ragazzi autistici di "Divento Grande Onlus". Sabato 31 agosto, alle ore 13, dal Centro Velico Le Sirene di Nettuno (ROMA) salperanno quindi Luna Grossa e il Moro di Pomezia - questi i nomi scelti dai ragazzi per le imbarcazioni di classe 470/420 e Lookout 16 - in una competizione di tipo Team Race. Accompagnati da giovani timonieri, i ragazzi affronteranno una sana competizione sportiva, che a livello umano sarà molto di più: vero momento di integrazione e crescita, confronto e anche tanto divertimento. 

La stessa idea della regata - che è anche occasione per raccogliere fondi per sostenere le diverse attività dell'associazione - è nata proprio dai ragazzi durante un corso di vela, quando in modo inaspettato due imbarcazioni si sono trovate a dover virare contemporaneamente sulla stessa boa. Il risultato è stato un adrenalinico "sorpasso" in mare che ha emozionato i ragazzi e che ha spinto la Onlus, composta da un "agguerrito" gruppo di papà di adolescenti autistici - a far provare anche questa esperienza a tutti i velisti "speciali".

"I ragazzi di Divento Grande - racconta Francesco Gioia del Centro Velico Le Sirene - cambiano completamente quando sono in mare, acquistano una calma che non hanno a terra: sono fantastici. Sono usciti in barca anche in condizioni difficili. E' la forza che ti dà la vela: ti rende autonomo per forza di cose, sei solo in mezzo al mare. Ma anche i ragazzi del gruppo agonistico del Centro hanno reagito molto bene. Nessuno si è mai tirato indietro, anzi si sono mostrati più che disponibili ad aiutare i loro coetanei in difficoltà , a fare squadra".

L'Associazione è impegnata in molteplici attività a sostegno delle famiglie dei ragazzi con autismo: non c'è solo il supporto didattico o la terapia in acqua, ma anche tanto sport, momento straordinario di socialità e crescita per qualsiasi ragazzo  e ancor più per quello con sindrome autistica, poiché favorisce l'interazione tra pari, all'interno di regole codificate. "Divento Grande Onlus" propone anche corsi di vela, tennis e calcio. Quest'ultimo, in particolare, si svolge nella scuola Totti Soccer School del celebre capitano della Roma. Le due realtà collaborano nel progetto "Diamo un calcio alla disabilità " proprio per contrastare  il disturbo generalizzato dello sviluppo.

In occasione di "Al vento per un sorriso", chi volesse, potrà "adottare" una imbarcazione - e relativo equipaggio - contribuendo così alla realizzazione dell'iniziativa.


Per informazioni:
www.diventogrande.org


IN DISABILI.COM:

VACANZE E NON SOLO, ANDAR PER MARE CON LA VELA PER DISABILI


Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy