Menu

Tipografia

sport per tuttiPersonale specializzato, accompagnamento e coinvolgimento sociale


Sport e Disabilità , è questo il nome del progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale di Maniago (Pordenone). Si tratta di un progetto pilota, che per ora si rivolgerà a circa duecento persone disabili residenti nei territori di Maniago e Spilimbergo, che potranno praticare gratuitamente moltissime attività sportive, per socializzare abbattendo le barriere culturali che ancora sono radicate sul territorio.

Sono sei le associazioni che collaborano a questo progetto, insieme alla sezione di Maniago della Lega italiana handicap, a Casa Carli (Comunità per disabili) e alla Cooperativa Sociale Itaca, proponendo le attività di pallacanestro, tiro con l’arco, judo, nuoto, bocce e sci. Maniago Nuoto, Basket Maniago, Gruppo Arcieri Maniago, Bocciofila Violis, Jouf ski & Snowboard team, Judo club Maniago hanno messo a disposizione le proprie strutture e i propri istruttori, molti dei quali sono specializzati anche nello sport rivolto alla disabilità .
Sport e Disabilità si rivolge principalmente alle persone disabili che non risultano attualmente coinvolte in attività elaborate o proposte dai servizi territoriali, ma non solo. Prevede infatti di includere nelle attività genitori ed educatori, per creare una rete di integrazione sociale e integrativa, che porti alla creazione di gruppo di cooperazione.
Le prime iscrizioni saranno accolte fino al 31 gennaio 2010, e prevedono il trasporto gratuito, l’accompagnamento e l’eventuale messa a disposizione di supporti se necessario.

L’assessore allo sport Gianfranco Turatti e l’assessore alle politiche sociali Ilia Franzin hanno lavorato congiuntamente alla progettazione delle iniziative e si dicono soddisfatti.
Lo sport non è solo gioco e socializzazione, ma anche imparare il rispetto per le regole, indispensabile per una reale integrazione nella società .

Per info:
Servizi Sociali di Maniago
Tel 0427 707350

In DISABILI.COM:

SCI ALPINO PER DISABILI CON L'ASS. CENTRO INFORMA

CASA CARLI COMPIE TRE ANNI: FESTEGGIAMO INSIEME

Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy