Menu

Tipografia
catamarano
Intervista al progettista di un catamarano a motore

Incontriamo Massimo Bertin, responsabile del Cantiere Navale "FENICE" di Precenicco, in provincia di Udine, ideatore promotore di un catamarano a motore pensato e costruito per i disabili: una vera e propria novità .


D. Come mai ha sentito l'esigenza di progettare una barca di questo tipo?

R. Perché mi sono accorto che la cantieristica in generale non offre assolutamente nulla che possa permettere ad una persona disabile di andare per mare in assoluta autonomia.

D. La fruibilità di tutti ha comportato dei limiti in fase di progettazione?

R. La scelta del catamarano è stata obbligata perchè avevamo l'esigenza di sviluppare tutta l'imbarcazione su un unico livello e senza nessun gradino. Abbiamo dovuto accettare dei compromessi, più di carattere estetico che di costruzione vera e propria.


D. Notiamo con piacere l'attenzione posta alle energie rinnovabili. Ce ne parla?catamarano

R. Offriamo tre differenti motorizzazioni. Elettrica con pannelli solari per l'accumulo delle batterie. Ibrida, quindi con un motore elettrico accoppiato ad un motore tradizionale diesel, sempre supportato dai pannelli solari; infine una terza tradizionale, con motore diesel.
Non dimentichiamo che in molti laghi Europei la navigazione a motore è vietata.


D. Le maggiori novità del progetto?

R. Lo scoglio principale per un disabile che voglia andare in barca è proprio quello di riuscire a salirci, è per questo che abbiamo progettato una particolare passerella idraulica che consente a chiunque azionando un semplice joystick di salire e scendere senza l'aiuto di nessuno. Di più, perché con la stessa passerella si può comodamente entrare in acqua, fare il bagno, e risalire in barca in assoluta autonomia.
Al di là delle difficoltà riscontrate per realizzare la passerella, abbiamo dovuto risolvere anche parecchi problemi strutturali per poterla installare in completa sicurezza.


D. Commercialmente è un'imbarcazione appetibile?

R. Fondamentalmente i mercati sono due, chi l'acquista per se o la propria famiglia, oppure le ormai numerose società di noleggio, che è un mercato in fortissima espansione per tutte le fasce di mercato.
La nostra imbarcazione si attesta come costi a metà fra le barche a vela e le barche a motore: costa un po' di più di una barca a vela di pari dimensioni, ma molto meno di una barca a motore.


PER INFO:
e-mail: info@barcafenice.com

Il sito del cantiere navale Fenice

Blog Yacht&Sail


SU DISABILI.COM:

SPIRITO DI STELLA: CON NOI SUL CATAMARANO

Agenda - 26 giugno 2008 - Savona

[Valter Nicoletti]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy