Menu

Tipografia
cipLe manifestazioni animeranno le piazze di 11 diverse città italiane

Più di duemila studenti, campioni olimpici e paralimpici, rappresentanti istituzionali e testimonial del mondo dello sport si troveranno oggi insieme per la quarta edizione della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico che si svolgerà contemporaneamente in 11 città italiane: Torino, Milano, Genova, Padova, Ravenna, Todi, Roma, Salerno, Bari, Trapani e Cagliari.

La Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico è una manifestazione sportiva organizzata a livello nazionale dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e da Enel Cuore con la collaborazione attiva delle amministrazioni comunali delle città che ospitano quest'anno l'evento.
Durante il corso della mattinata i campioni paralimpici invitano gli studenti delle scuole e i cittadini che interverranno a conoscere e a praticare insieme le discipline paralimpiche in un momento di integrazione senza competizione.

Le discipline che verranno praticate durante la manifestazione sono tantissime: atletica leggera, basket e minibasket in carrozzina, pallacanestro per disabili mentali, tennis e tennis-tavolo, adaptive rowing, hockey, scherma, tiro con l'arco, torball, bocce, show down ed molte altre attività sportive che rendono la manifestazione una vera kermesse dello sport integrato.

La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza ma è rivolta in particolare alle scuole del territorio che anche quest'anno hanno aderito numerosissime.
La Giornata Paralimpica è, infatti, il modo migliore per avvicinare i ragazzi disabili e le loro famiglie, alla pratica sportiva, a conferma di come lo sport sia come portatore di valori quali l'inclusione e l'integrazione. In ognuna delle 11 città , infatti, saranno decine i progetti di sport integrato, realizzati all'interno della scuole italiane, che verranno presentati nel corso dell'evento e che vedranno protagonisti tutti gli studenti, nessuno escluso. La Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico ha, nel corso degli anni, prodotto ottimi risultati. I dati confermano che, dall'anno della prima edizione, il numero dei tesserati del CIP è cresciuto di circa il 15 per cento anche grazie a manifestazioni che vedono i giovanissimi e le scuole protagonisti assoluti.

Anche quest'anno numerosi saranno i testimonial olimpici e paralimpici in ognuna delle città in cui si svolgerà la Giornata. A Padova, il suggestivo scenario di Prato della Valle accoglierà i campioni Rossano Galtarossa e Ruggero Pertile, e tra i numerosi campioni paralimpici spiccano i nomi di Valeria Zorzetto, Alvise de Vidi e Oscar De Pellegrin. Tutti in campo in nome di uno sport che non ammette differenze.
Non solo. Andrea Bagnani, il cestista dei Toronto Raptors, ha prestato la sua immagine per lanciare, insieme ad Alessandro Nava, campione d'Italia nel minibasket in carrozzina con la Briantea84 Cantù, questa IV edizione della manifestazione.

Quest'anno per la prima volta la Giornata Paralimpica verrà trasmessa in diretta su Sky Sport 24 con collegamenti e interviste dalle piazze di Roma e Milano. Un formidabile strumento comunicativo per promuovere una immagine positiva della disabilità .


INFO:

http://www.comitatoparalimpico.it
http://www.comitatoparalimpicoveneto.it
http://www.ciplombardia.it
http://nuke.cipemiliaromagna.it
http://www.ciplazio.it
http://www.cipsicilia.it


IN DISABILI.COM:

PAUL MCCARTNEY A FIANCO DELLO SPORT PARALIMPICO

SPORT PARALIMPICO, BELLA LEZIONE PER MOLTI STUDENTI


Alessandra Babetto

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy