Menu

Tipografia


Il concorso, per titoli, è aperto a 14 atleti tesserati iscritti nelle liste degli atleti di interesse nazionale e paralimpico per le discipline di scherma, tiro con l'arco, tiro a segno, nuoto, sci alpino e snowboard

Segnaliamo una importante notizia riguardante lo sport: la possibilità di accedere al primo bando di concorso speciale per atleti paralimpici nei Gruppi sportivi della Polizia di Stato “Sezione paralimpica Fiamme Oro”. Per la prima volta nella storia italiana, è stato infatti indetto un concorso pubblico, per titoli, per assumere atleti paralimpici come poliziotti.

Il bando prevede l’assunzione di 14 atleti tesserati presso le Federazioni sportive nazionali riconosciute del Comitato italiano paralimpico (CIP), iscritti nelle liste degli atleti di interesse nazionale e paralimpico per le discipline di scherma, tiro con l'arco, tiro a segno, nuoto, sci alpino e snowboard.
Coloro che supereranno il concorso saranno inquadrati nel ruolo degli agenti e assistenti tecnici del personale della Polizia di Stato che espleta attività tecnico-scientifica o tecnica.

Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 27 settembre 2022: la domanda di partecipazione va compilata e inviata entro trenta giorni - che decorre dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando, utilizzando la procedura informatica disponibile sul portale all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (dove si dovrà cliccare sull’icona “Concorso pubblico”).Per accedere è necessario identificarsi con SPID o Carta d’Identità Elettronica.
Per i candidati minorenni la domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata da uno dei genitori, purché esercente la responsabilità genitoriale, o in mancanza di questi ultimi, dal tutore del minore.

Insieme alla domanda va inoltrata l’attestazione debitamente compilata dal Comitato Italiano Paralimpico, controfirmata per presa visione e conferma dagli interessati, sulla quale sono indicati i titoli sportivi, che intendono far valere ai fini della determinazione del punteggio di merito. Nella attestazione il C.I.P. deve indicare se i candidati siano attualmente riconosciuti “atleta di interesse nazionale e paralimpico”.

I candidati sono convocati per essere sottoposti all’accertamento dell’idoneità fisica, psichica ed attitudinale in base al calendario che sarà pubblicato sul sito istituzionale www.poliziadistato.it il 2 novembre 2022.

Per approfondire:

Il Bando in Gazzetta Ufficiale

Guida accessibile/udibile alla compilazione della domanda online

Guida alla compilazione della domanda online


Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy