Menu

Tipografia

Storia di un progetto nato quasi per caso ma che, in pochi anni, è riuscito a coinvolgere centinaia di ragazze e ragazzi con disabilità in tutta Italia

Due amici e un cuore che batte per un'unica grande passione, quella per il calcio: da questi presupposti è nato, nel 2012, il progetto InSuperAbili. Davide Leonardi ed Ezio Grosso, all'epoca, erano due giovani impiegati di banca torinesi alle prese con un'impresa sportiva e con un corso di perfezionamento calcistico assolutamente ordinario, studiato per ragazzi normodotati: da lì, grazie all'incontro con l'attuale “direttore sportivo onorario” Attila Malfatti (all'epoca alla Juventus) e con Micaela, sorella con sindrome di Down di quest'ultimo, si è sviluppata l'idea di creare una scuola calcio rivolta a persone con disabilità.

Davide ed Ezio hanno un obiettivo preciso e ambizioso: creare un vero e proprio movimento del calcio per persone con disabilità in Italia, attualmente frammentato tra associazioni e federazioni diverse. Per farlo sono partiti dallo studio del territorio nazionale e da una ricerca approfondita che ha portato alla scoperta di realtà radicate e ben strutturate come il modello Football for Disabled sviluppato in Russia e Ucraina o, ancor meglio, il competitivo modello inglese, dove squadre professionistiche come Everton e Fulham gestiscono direttamente la propria sezione disabili. Insuperabili, grazie a uno staff di alto livello composto da tecnici qualificati con specifica formazione, psicologi, educatori professionali, fisioterapisti e logopedisti, sta proprio cercando di importare in Italia quest'ultimo modello dove nulla è lasciato al caso, l'improvvisazione non è ammessa e dove l'educazione e l'insegnamento della pratica sportiva vengono adeguate alle funzionalità specifiche delle persone. Questo modello di insegnamento implica anche un'approfondita raccolta dati con lo scopo di analizzare i benefici nell'eventualità di replicarlo altrove.

bambino palloneIn pochissimi anni questa realtà, che accoglie ragazze e ragazzi con disabilità fisico/motoria e intellettivo/relazionale, si è ingrandita a dismisura: solamente nel primo anno di attività, grazie ad un'intensa campagna di sensibilizzazione nelle scuole e nelle Aziende Sanitarie Locali, il numero di iscritti è passato da 4 a 25. Dopo sei anni, InSuperAbili è riuscita a coinvolgere più di 500 ragazze e ragazzi suddivisi in tredici scuole calcio aperte in tutta Italia (Torino, Ivrea, Genova, Milano, Rovetta, Sant'Ambrogio di Valpolicella, Chioggia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Lecce e Siracusa) con il supporto di Reset Academy, la rete sportiva creata dal procuratore Davide Lippi e dal manager Carlo Diana.

Ma il calcio, si sa, è soprattutto campo, erba, fatica, sudore e spogliatoio: com'è quindi strutturata la parte tecnica di InSuperAbili? Le categorie sono cinque, suddivise in modo flessibile in base alla tipologia di disabilità, alla funzionalità e all'età: si parte dai Primi Calci con obiettivi prevalentemente didattici per poi passare ai Giovanissimi, dove sono raggruppate tutte le tipologie di disabilità motoria (persone in carrozzina o con la necessità di utilizzo di ausili come treppiedi, deambulatori, stampelle o tutori), ai Berretti (prevalentemente persone con sindrome di Down con funzionalità medio-alte), alla Primavera (disabilità intellettivo/relazionali under 17) per concludere con la Prima Squadra (persone con disabilità intellettive e psichiatriche over 18 con funzionalità alte). Le squadre partecipano alle fasi regionali e nazionali dei campionati FISDIR e ai campionati di 4°, 5° e 6° categoria creati dal Centro Sportivo Italiano in collaborazione con la Lega Nazionale Dilettanti.

Un progetto come questo, inoltre, non può prescindere da una comunicazione professionale e capillare che, oltre al claim e al logo InSuperAbili, ha portato al reclutamento di testimonial come Giorgio Chiellini, Gianluigi Buffon, Antonio Candreva, Andrea Ranocchia e Marcello Lippi e allo sviluppo di iniziative parallele come lo store di Via Montevideo 6 a Torino (dove vengono attuati progetti mirati di inserimento lavorativo) e il fumetto realizzato con disegni di Mattia Simeoni e testi dello sceneggiatore di Dylan Dog Fabrizio Accatino (scaricabile gratuitamente qui).

insuperabili premiazioniPer rendere sempre più grande e inclusivo il progetto Davide ed Ezio punteranno anche sull'innovazione attraverso l'InSuperAbili Lab, luogo di incontro dove incrementare l'autonomia e la relazione, e lo studio di uno dei nuovi grandi settori di investimento sportivo: quello dei videogiochi e della game therapy, strumenti dalle potenzialità incredibili per lo sviluppo dell'interazione e delle facoltà fisiche e mentali applicate allo sport.
Il percorso per creare un unico grande movimento calcistico per persone con disabilità in Italia sarà ancora lungo e tortuoso, ma qualcosa si sta muovendo anche grazie ad InSuperAbili: uno dei primi passi è rappresentato dalla creazione del corso specializzato per tecnico di calcio (riconosciuto dal Comitato Italiano Paralimpico e dalla FISDIR) realizzato in collaborazione con l'ente di promozione sportiva ASC. Il dialogo, necessario e fondamentale, con la FISPES e con tutti gli attori potenzialmente interessati è già partito, ma sarà necessario fare un ulteriore sforzo per perseguire l'obiettivo ultimo di imitare l'Inghilterra coinvolgendo la FIGC nella presa in carico diretta di tutto il settore.

Marco Berton

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy