Menu

Tipografia


Gli Azzurri saranno impegnati sul ghiaccio del Richmond Curling Center da sabato 4 a domenica 12 marzo. L'ottimismo di coach Maino: "Siamo pronti con grande carica ed entusiasmo"


Un grandissimo appuntamento sta per interessare il movimento paralimpico italiano: la Nazionale Italiana di wheelchair curling, infatti, è partita alla volta del Canada, dove si svolgeranno i Campionati Mondiali della disciplina. Gli Azzurri saranno impegnati da sabato 4 a domenica 12 marzo sul ghiaccio del Richmond Curling Center.

GLI AZZURRI IN GARA
Gli atleti agli ordini di coach Roberto Maino sono, in totale, 7: per la competizione a squadre si tratta di Orietta Bertò e Sergio Deflorian dell'Albatros Trento/CC Dolomiti, di Angela Menardi del CC Dolomiti e di Fabrizio Bich ed Egidio Marchese della Disval Valle d'Aosta. A loro si aggiungono Giuliana Turra ed Emanuele Spelorzi, sempre della Disval, protagonisti del Mondiale "mixed doubles" (coppie miste, ndr).

pietre del curling sul campo

SQUADRE, REGOLAMENTO E FAVORITI
L'obiettivo dichiarato, per la squadra a 5, sarà quello di restare nel Gruppo A che raggruppa le migliori nazionali al mondo: i nostri atleti dovranno vedersela contro i padroni di casa del Canada, i campioni in carica della Cina, grandi favoriti, Repubblica Ceca, Danimarca, Corea del Sud, Giappone, Lettonia, Norvegia, Scozia, Svezia e Stati Uniti; il programma prevede un girone unico all'italiana: le prime 2 classificate accederanno direttamente alle semifinali, mentre le successive 4 dovranno affrontare i playoff; la finalissima è invece in programma domenica 12 marzo.
Il torneo delle coppie miste, invece, vedrà la partecipazione di 18 nazionali, suddivise in due gruppi: l'Italia, inserita nel girone B, affronterà i campioni in carica della Svezia, il Canada, la Danimarca, l'Inghilterra, la Germania, il Giappone, la Corea del Sud e la Lettonia; in caso di qualificazione, il passo successivo potrebbe essere quello dei playoff, con vista sulle semifinali e sulla finale del 12 marzo.

IL COMMENTO DEL COACH
Sulle speranze dell'Italia nelle due competizioni, Maino è ottimista: "Siamo pronti - commenta - per questo grande appuntamento, a cui arriviamo con grande carica ed entusiasmo. In questi ultimi mesi ci siamo allenati molto bene, con tanti raduni e tornei grazie anche all'impegno della federazione: speriamo di riuscire a fare emergere tutte le nostre potenzialità nella competizione a squadre e a far valere a pieno la nostra esperienza. Nel doubles mixed, dopo il cambio di coppia rispetto alla scorsa edizione, proveremo a restare nei posti alti della classifica".

Il programma completo è disponibile a questi link:

https://worldcurling.org/events/wwhcc2023?pageType=schedule

https://worldcurling.org/events/wwhmdcc2023?pageType=schedule

Su disabilicom leggi anche:


Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026: si lavora per l’accessibilità di pubblico e atleti

Marco Berton

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy