Menu

Tipografia

L’azienda di Cervia, realtà di riferimento nel settore dei veicoli allestiti per il trasporto di persone con disabilità, ha scelto di supportare l’attività della squadra di pallacanestro in carrozzina che dal 2017 milita nel campionato nazionale di serie B

(Publiredazionale)

Lo sport riveste un ruolo importante nello sviluppo fisico, psichico e sociale della persona: consente di approfondire la conoscenza delle proprie potenzialità e di andare oltre i propri limiti. Per questo motivo Focaccia Group - azienda di riferimento nel settore dei veicoli accessibili alle persone con disabilitàha scelto di supportare l’attività del Riviera Basket Rimini Wheelchair, squadra di pallacanestro in carrozzina che dal 2017 milita nel campionato nazionale di serie B. 

“È stato quasi naturale, per noi, sostenere una squadra che, nella realtà dei fatti, è non solo un progetto sportivo, ma rappresenta una sfida - dichiara Riccardo Focaccia, direttore generale del Gruppo -: quella di favorire la pratica del basket in carrozzina, nella provincia di Rimini e nella Romagna, e arrivare, tramite questo sport, a ristabilire nella vita dello sportivo il ritorno al proprio percorso di vita, il reinserimento nella società e una maggiore sicurezza nel mondo del lavoro”. 

Un obiettivo che ha molti punti in comune con l’attività di Focaccia Group che, da oltre 60 anni, progetta e produce allestimenti che rendono le vetture accessibili alle persone con disabilità motoria. “La nostra finalità - osserva Focaccia - è quella di migliorare e rendere più accessibile la vita delle persone realizzando prodotti e componenti d’avanguardia che superino i limiti strutturali delle automobili, regalando una sicurezza alla guida che contribuisce al miglioramento della propria quotidianità”.

tre giocatori del rimini basket vicino ad un tavolo con logo focaccia group
“Il nostrospiega Mirco Acquarelli del Riviera Basket Rimini Wheelchair – è un impegno che abbiamo preso con chi non si arrende, chi crede in noi, chi insieme a noi guarda avanti con coraggio e ottimismo. Tutto è iniziato nel 2017: un gruppo di amici con l’amore per il basket ha preso una palla in mano e ha alzato il naso all’insù verso un canestro. Questi amici hanno unito le forze e si sono iscritti al campionato nazionale”. 

La squadra, da anni, si batte per rendere Rimini una città moderna e attenta alle esigenze delle persone con disabilità, organizzando attività nelle scuole per sensibilizzare soprattutto i giovani sul tema. Il sogno è quello di creare un settore giovanile. “Non è semplice coinvolgere i giovani con disabilità nello sport - prosegue Acquarelli - ma a piccoli passi siamo certi di riuscire a raggiungere anche questo traguardo. Con Focaccia Group si è creata una bellissima sinergia - conclude Acquarelli -: insieme porteremo avanti iniziative sullo sport e sull’accessibilità in tutta Rimini e in tutta la Romagna”.

Ci riconosciamo - sottolinea Focaccia - con questo spirito e con la volontà di guardare avanti per creare condizioni migliori che permettano a tutti di vivere al meglio. Per questo siamo orgogliosi di poter essere a fianco di questa squadra, condividendo traguardi che fanno parte di un percorso comune”. 

veicolo trasporto disabili focaccia
L’attenzione alle persone e all’accessibilità da sempre è nel DNA di Focaccia Group: l’azienda, negli anni, ha investito in ricerca e sviluppo con l’obiettivo ultimo di rendere i mezzi per persone con disabilità veicoli per tutti, confortevoli e belli da vivere. Oggi Focaccia Group è partner certificato di Gruppo Stellantis, Ford, Volkswagen Veicoli Commerciali e Toyota Motor Italia. I suoi veicoli si distinguono per l’accuratezza delle finiture, funzionalità degli equipaggiamenti e assoluta sicurezza degli allestimenti, garantita dalle certificazioni di Omologazione Nazionale ed Europea. A questa pagina trovate una serie di schede tecniche dei veicoli allestiti da Focaccia Group.

Nella foto di copertina: lo staff di Focaccia Group insieme al dirigente del Riviera Basket Rimini Wheelchair, Mirko Acquarelli

Per info:
FOCACCIA GROUP SRL
SS 16 KM 172 – 48015 CERVIA (RA)
0544 973669
info@focaccia.net
www.focacciagroup.com

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy