Menu

Tipografia

Autoprodotti dall’Istituto di Montecatone, i video con esercizi per persone con lesione al midollo spinale sono stati realizzati con il contributo dei pazienti

La disabilità cronica come conseguenza di una lesione midollare richiede una serie di attività riabilitative ed esercizi che è importante svolgere non solo presso le strutture specializzate e preposte, ma anche a casa, per contribuire ad un pieno recupero, affrontando dolori ed evitando la perdita di autonomia.
A questo scopo, ovvero supportare l’esercizio svolto in autonomia a casa, il Montecatone Rehabilitation Institute, ospedale di alta specialità per la riabilitazione intensiva delle persone con lesioni midollari, che offre numerose risposte in regime di day hospital e ambulatoriale, ha realizzato una serie di video tutorial con esercizi da svolgersi a casa, che aiutano le persone con mielolesioni a mantenersi in forma e ridurre i dolori, affrontando problematiche fisiche tipiche della condizione.

IL PROGETTO CARE THE LIFE
Spiega Davide Villa, direttore del Day Hospital: “Abbiamo preparato, assieme ad alcune fisioterapiste e alla Comunicazione dell'ospedale, una collana di video tutorial dal titolo CARE THE LIFE che aiuteranno i pazienti ad affrontare alcuni aspetti della cronicità affinché chi è affetto da mielolesione impari a prendersi cura di sé stesso». Nelle clip, sostiene ancora Villa, «i pazienti potranno trovare gli strumenti per mantenersi in buona forma fisica e prevenire futuri problemi».
La collana, interamente autoprodotta dall'Istituto, è stata realizzata con la collaborazione di alcuni pazienti dell'Istituto di Montecatone e da un team composto, oltreché da Villa, da Sandra Zardi, coordinatrice dell'Area riabilitativa, dalle fisioterapiste Paola Santi e Monica Comandelli e dalla Comunicazione – Vito Colamarino e Massimo Boni.


ARGOMENTI DEI VIDEO TUTORIAL CARE THE LIFE
Due gli argomenti che verranno affrontati nei video tutorial dedicati:
- postura, cioè la posizione e la funzionalità del tronco quando seduti in carrozzina e
- funzionalità delle spalle e degli arti superiori; il percorso sarà lo stesso per ciascun argomento:
-        autovalutazione,
-        recupero della elasticità ed articolarità,
-        esercizi di potenziamento della muscolatura e
-        una seduta di allenamento per quel determinato distretto corporeo.

I VIDEO ONLINE
Il primo video "Autovalutazione globale e raccomandazioni" è già online e affronta la postura in carrozzina e per valutare da soli se ci sono accorciamenti, posture viziate, compensi e com'è l'equilibrio. Inoltre vengono date indicazioni su quali sono le posizioni e gli accorgimenti per eseguire i vari esercizi in sicurezza.


Si trovano poi già disponibili al canale dedicato anche alcuni video della playlist con gli esercizi sul tronco e l'importanza di raggiungere e mantenere un buon controllo per poter svolgere le varie attività della vita quotidiana correttamente.

Dal 9 marzo gli esercizi sull'arto superiore e le spalle, per raggiungere e mantenere una buona forza, mantenere le corrette lunghezze muscolari, monitorare costantemente il range articolare ai vari fulcri e soprattutto imparare ad usare le braccia in maniera corretta per evitare eccessivi sovraccarichi.

Per info:

www.montecatone.com

PER SEGUIRE I VIDEO:

https://www.youtube.com


Potrebbe interessarti anche:

Yoga per disabili, l'istruttrice (e campionessa paralimpica) ci dice come fare

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione




Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy