Menu

Tipografia
Record di iscritti e grande spettacolo per la 4° edizione della Dream World Bridgestone Cup, la competizione internazionale dedicata a piloti con disabilità che si è svolta questo weekend sul tracciato toscano del Mugello

E’ stato decisamente un weekend rovente quello appena trascorso al Mugello dai piloti paralimpici della Dream World Bridgestone Cup che si sono sfidati in sella alle loro moto adattate per portare a casa il titolo 2017 della competizione internazionale, giunta alla sua quarta edizione.
Record di iscritti per questo evento promosso dalla Onlus Di.Di. Diversamente Disabili all’interno della Coppa FMI Velocità organizzata da Promoracing, con 40 piloti allo start e 7 nazioni coinvolte: Italia, Belgio, Francia, Spagna, Colombia, Austria e Repubblica Ceca. E un’affluenza di pubblico mai vista prima per questo genere di competizioni.

Le Qualifiche
Il venerdì, giorno di qualifiche, ha visto numerosi appuntamenti, iniziati con le visite mediche per la determinazione dei coefficienti di disabilità, affidate a Igor Confortin - allenatore della nazionale di Para Snowboard – e da Jacopo Piccardi - classificatore internazionale. Il briefing per tutti i piloti da parte della direzione gara, in ben 3 lingue. E ovviamente i due turni di prove di qualifiche, il primo vero test per vedere le forze in campo ed elaborare una strategia di gara.
Agonismo ma non solo: a chiudere la giornata, il pilota paraplegico francese nonché stuntman Stephane Paulus, in sella alla sua Suzuki ha regalato al pubblico presente uno spettacolo acrobatico mozzafiato sul rettilineo del Mugello, esibendosi in wheeling ad alta velocità e stoppies d’alta scuola, dimostrando ancora una volta che la passione supera ogni disabilità.

La Gara
Grande affluenza di pubblico la domenica mattina ai box dei Di.Di.: amici, ma anche tanti ragazzi disabili e curiosi che hanno voluto conoscere di persona questi piloti speciali e approfondire gli adattamenti tecnici, sia delle protesi che dei mezzi.
La partenza della Dream World Bridgestone Cup è sicuramente tra i momenti più emozionanti dell’intero weekend, con il lungo serpentone dei 40 piloti schierati di fronte alle tribune riempire totalmente il lungo rettilineo del Mugello. Per loro una partenza studiata ad hoc, simile a quella delle gare di endurance, per permettere ai piloti con difficoltà motoria agli arti inferiori di essere sorretti dal proprio staff prima del via ufficiale. Uno ad uno si sono schierati dietro la Safety Car per compiere un giro di ricognizione, e poi subito lo start con il gas spalancato.

 

I risultati
Si impongono su tutti gli italiani Barbero nelle 1000cc. e Castelli nelle 600cc., entrambi vincitori anche della tappa mondiale di Le Mans. La gara, valida anche per il Di.Di.Bridgestone Cup 2017, il campionato italiano loro riservato, assegna il titolo tricolore sempre a Castelli nelle 600cc., mentre nelle 1000cc. il podio va a Malagoli. A Buriani la categoria “Lesser Impaired”.
Il podio del Mugello dunque si trasforma in una festa per tutti: a premiare questi piloti straordinari, Claudio Comigni, Responsabile Bridgestone Europe South Region; Federico Ignesti, Sindaco di Scarperia e San Piero, e Loris Figoli, Sindaco di Riccò del Golfo oltre che grande amico dei Di.Di.

Classifica Completa:
1 - 71 BARBERO Daniele
2 - 10 BURIANI Mattia
3 - 220 GIUSTI Fulvio
4 - 69 ROHR Peter
5 - 9 BIARD Aurelien
6 - 77 NICOLINO Daniele
7 - 20 PAULUS Stephane
8 - 691 TAGLIABUE Fabio
9 - 7 CASTELLI Maurizio
10 - 2 CRUZ Alejandro
11 - 39 MALAGOLI Emiliano
12 - 229 MARIANI Enrico
13 - 34 INNOCENTI Alex
14 - 78 CILIBERTI Davide
15 - 21 UBALDINI Franco
16 - 23 FASSI Cristian
17 - 19 CARLUCCI Eustachio
18 - 14 DOOLAEGHE Aurelien
19 - 42 HOW(' Martin
20 - 13 BACCI Massimo
21 - 116 ALBERTI Emiliano
22 - 25 TROISI Umberto
23 - 22 PENACOBA Joe Luis
24 - 146 SIMONATO Kevin
25 - 12 FELIPE Christian
26 - 47 PREZIOSI David
27 - 65 MIOLA Alessandro
28 - 202 BORGATO Alessio
29 - 31 ARANCIOFEBO Giovanni
30 - 100 BAGARRE Cedric
31 - 5 LUNGHI Luca
32 - 11 JORGO Elvis
33 - 74 BLEAUD Cedric
34 - 27 SNAKEN Erick
35 - 3 CARUSO Corrado Cristiano
36 - 91 DESHAYES Benoit
37 - 8 BARTOLACELLI Omar

NON CLASSIFICATI    
346 QUINTANA Giorgio
88 SONTACCHI Maximilian
111 BERNARD Christophe

 tutti i piloti disabili della Dream Cup 2017

Sullo stesso argomento:

La distanza tra disabili e normodotati si azzera in sella alla moto

Photo Credits: Gianni Scoca Photography


Redazione

 

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy