Menu

Tipografia

coppa_mondo_sciSi è chiusa al Sestriere la Coppa del Mondo Disabili. Buon successo nonostante la bufera di neve

Bisogna metterlo in conto: un luogo meraviglioso come il Sestriere, a oltre 2000 metri di altitudine, rischia di diventare poco praticabile con la neve.
Proprio quello che è successo negli ultimi due giorni della Coppa del Mondo di sci alpino per disabili, che ha fatto riassaporare a pubblico e atleti le atmosfere delle Paralimpiadi invernali.
Infatti erano presenti sulle piste del Sestriere i migliori atleti del mondo e molte medaglie di Torino 2006, che hanno garantito l’elevato livello agonistico.
72 in tutto i partecipanti, in rappresentanza di 16 nazioni.
Peccato per la bufera, che ha causato l'annullamento della Super Combinata tra Supergigante e slalom di venerdì 23 e il Supergigante conclusivo del 24 gennaio.

Il medagliere azzurro così resta completamente affidato a Melania Corradini, già portabandiera alle Paralimpiadi.
Nella Super Combinata categoria standing (in piedi) ha agguantato un eccellente secondo posto dietro la campionessa canadese Laure Woolstencroft, che si è imposta anche nella discesa libera. La Corradini anche in questa gara è salita sul podio, ancora con una medaglia d'argento.
"Sono doppiamente contenta - ha dichiarato al traguardo l’atleta trentina ‑¬â€˜ perché per me la stagione 2008-2009 non era cominciata molto bene e perché salire sul podio in Italia è sempre emozionante. Questo secondo posto serve soprattutto per il morale, perché tra un mese gareggeremo nei Mondiali in Corea ed il prossimo anno ci saranno le Paralimpiadi a Vancouver. Devo fare i complimenti agli organizzatori del Freewhite Ski Team ASD e alla Via Lattea perché la pista, nonostante le nevicate dei giorni scorsi era perfetta ed ha tenuto per l’intera gara".

INFO:
L'organizzazione dell'evento è stata curata da Freewhite Sport Disabled Onlus
Via Pinerolo 17
10058 Sestriere (TO)

Sempre le Alpi piemontesi hanno ospitato quest'anno anche i campionati mondiali e nazionali per i disabili intellettivi, come vi abbiamo raccontato con questi articoli:


SCI PER DISABILI INTELLETTIVI, OTTIMI RISULTATI

MONDIALI DI SCI ALPINO PER DISABILI INTELLETTIVI, AL VIA LA PRIMA EDIZIONE


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy