Menu

Tipografia

tennisÈ qui che si allenano i Campioni d'Italia del "Wheelchair Tennis Roma"

Un'oasi verde che molti romani della zona sud e di Ostia conoscono bene, ma che ha un valore aggiunto: è punto di riferimento per i disabili capitolini che vogliono fare sport.
A Roma, localizzato nel XIII Municipio, tra il verde della zona di Casal Palocco e l'insediamento urbano di Acilia, si trova lo spazio verde di qualità Madonnetta Fitness Park. Il Parco è un'area verde di circa 230.000 mq (23 ettari), di forma rettangolare allungata, delle dimensioni di circa 160mt di larghezza e di circa 1200mt di lunghezza.
Il parco della Madonnetta è un apprezzato punto di incontro per giovani, anziani, famiglie e sportivi della zona di Roma sud e Ostia. Ad ogni ora ci si ritrova per passeggiare nel verde, praticare jogging o bicicletta, prendere il sole sulle panchine disseminate tra gli alberi‑¬¦ Un fine settimana al mese poi, ci si ritrova a curiosare tra il mercatino di antiquariato e sono tantissimi gli amanti degli animali che utilizzano le due ampie aree per i loro cani.
Insomma‑¬¦ il parco è il luogo ideale per passare una giornata all'aria aperta: ampie distese di verde permettono le attività più svariate immersi nella natura, i campi da tennis e mini-tennis, i campi di calcetto e calcio ad 8, le piscine e le palestre consentono lo svolgimento di molte discipline sportive. All'interno del parco è presente perfino il ristorante "Gli amici di Aldo", aperto tutte le sere con specialità su forno a legna!
Il centro sportivo offre tantissime possibilità , dal tennis al basket, dalla pallavolo al pattinaggio, passando per la piscina e tutti gli sport 'beach', senza dimenticare un centro benessere.
Ma il fiore all'occhiello del parco sono le attività sportive per i disabili. Lo scorso anno sono stati organizzati i Campionati Regionali e Italiani di Nuoto per disabili e il Master Nazionale di tennis in Carrozzina.
Alla Madonnetta Fitness Park si allena tra l'altro la "WHEELCHAIR TENNIS ROMA" società Campione d'Italia 2008 a squadre di Tennis in Carrozzina. L'Associazione Sportiva Dilettantistica Wheelchair Tennis Roma Onlus (WTR), è nata grazie alla passione di alcuni amici, disabili, tutti amanti del tennis, che viene praticato con l'ausilio di una sedia a rotelle.
L'associazione, anche se nata da poco tempo (2006), vanta tra i suoi associati 2 vicecampioni del mondo e un campione italiano a squadre nel 2006. Inoltre è l'unica associazione attiva, nella Regione Lazio, per la pratica del tennis in carrozzina.
L'Associazione prevede nel suo scopo sociale, tra gli altri, l'obiettivo di far giocare insieme disabili e normodotati per migliorare e incentivare l'integrazione e la riabilitazione post-traumatica.

IL 15 FEBBRAIO PROSSIMO INIZIERA' UN CORSO DI AVVIAMENTO AL TENNIS IN CARROZZINA PATROCINATO DALLA PROVINCIA DI ROMA.



INFO:

Associazione Sportiva Dilettantistica Wheelchair Tennis Roma Onlus (WTR)

Punto verde di qualità e circolo sportivo La Madonnetta Fitness Park

Il sito del XIII Municipio

Abbiamo parlato di tennis a rotelle in Disabili.com:

TENNIS SU SEDIA, I MIGLIORI AL MONDO SONO DI SCENA A LIVORNO

Il nostro speciale stadi accessibili

[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy