Menu

Tipografia
L’Associazione ONLUS Sport Disabili Reggio Emilia (ASDRE) opera nel campo dello sport, in particolare con il basket. L’attivita’ principale, infatti, e’ la pallacanestro in carrozzina, ma sono attive o stanno per partire anche lezioni di tennis, di nuoto, di minibasket e di equitazione.


Il basket in carrozzina vede in campo due squadre: una di adulti, iscritta al campionato di A2 con la Fisd, l’altra di minibasket, denominata “Draghetti”.


Gli adulti, al termine del campionato (prossimi incontri a Treviso il 22 aprile, a Cagliari il 20 maggio), parteciperanno ad un Torneo a Folgaria, con squadre provenienti da Germania, Austria e Italia.


Quanto ai ragazzi, affetti da varie patologie e minorenni, danno vita ad incontri senza le regole rigide imposte dalla Fip, ma purtroppo per il momento possono incontrare le pochissime squadre presenti in Italia, ovvero il “Magik Parma” ed i “Delfini di Vicenza”. Il 17 giugno, a Reggio Emilia, si terra’ il 1° Torneo Minibasket Draghetti.


A questo proposito, chi ne conoscesse altre o avesse intenzione di avviare una squadra del genere, puo’ contattare l’associazione, agli indirizzi che riportiamo alla fine di questa pagina.


Gli iscritti dell’ASDRE sono circa 40, tra i quali 8 ragazze minorenni, 14 adulti, 12 ragazzi minorenni. Per quanto riguarda le patologie, sono le piu’ varie, dai paraplegici, ai cerebrolesi, ai poliomelitici, agli amputati.


L’assistenza tecnica, per il momento, e’ assicurata da un insegnante di educazione fisica e da un allenatore di basket, ma il presidente dell’Associazione, Fortunato Stefani, fa sapere che non sono sufficienti. “Per questo cerchiamo volontari che ci possano aiutare, sia nell’attivita’ in palestra che durante le trasferte, e ci piacerebbe diventare un centro pilota per il basket in carrozzina, organizzando in futuro dei corsi per vice allenatori”. Naturalmente lo scopo finale e’ quello di portare i giovani a fare sport, “e per questo invitiamo i giovani disabili a venirci a trovare”, riprende Stefani. “Sebbene disabili, devono sapere che possono praticare sport, e cosi’ indirettamente anche seguire una sorta di terapia di recupero.


L’Associazione Sport Disabili Reggio Emilia si mantiene grazie a contributi pubblici, a donazioni di privati, a sponsor che credono in queste iniziative.


Per contattare l’associazione ci si puo’ recare nella palestra di Villa Sesso, in via Ferri 12 a Reggio Emilia, il martedi’ dalle 18.30 alle 21.30, il giovedi’ e venerdi’ dalle 20 alle 21.30. Il telefono del presidente Fortunato Stefani è lo 0338-3180176, la sede e’ in via dei Glicini 38, 42100 Reggio Emilia. E-mail: asdre@typomedia.it. Sito (in costruzione) www.typomedia.it/asdre

Federico Fusetti - federico@disabiliforum.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy