Menu

Tipografia
Che cos’è l’hand-bike, innanzi tutto? Una bicicletta vera e propria, a due ruote, adattata per chi ha problemi di disabilita’ agli arti inferiori, e che quindi si puo’ azionare con il semplice uso delle braccia. In poche parole, si “pedala” proprio con le braccia, sia per fare turismo, sia per fare agonismo, e l’hand-bike si puo’ anche ricavare grazie ad un semplice adattamento della carrozzina che si adopera normalmente.



Bene, dopo questa doverosa premessa, la notizia sta nel fatto che l’Associazione Mi.A. (Mielolesi Associati Padova), in collaborazione con il Padova Millennium Basket, ha programmato per domenica 23 settembre il “3° Giro del Veneto”, una competizione agonistica, ma con una forte componente amatoriale, che si svolgera’ nel centro cittadino.



Le due precedenti edizioni (svolte sempre tra Padova e Treviso), sono andate molto bene, ed è previsto un numero crescente di concorrenti. Per quest’anno, ad esempio, si attende la partecipazione di circa 60 atleti, provenienti da tutta Italia.



Gia’ riconosciuta da ASI, FISD e CONI, la manifestazione si inserisce nella settimana di eventi organizzata dall’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), che va dal 17 al 23 settembre e che vedra’ la partecipazione al programma televisivo di Mediaset “Trenta ore per la vita”.



Il Giro del Veneto, tra l’altro e’ l’ultima delle cinque manifestazioni che si svolgono nella categoria dell’hand-bike, e che si articolano tra Lombardia, Friuli, Trentino e Toscana, per poi assegnare il titolo nazionale.



Venendo all’aspetto organizzativo, il “3° Giro del veneto” prendera’ il via domenica 23 alle ore 12, ed il percorso si intreccera’ con quello della “Roller Marathon”, in programma a Padova nella stessa giornata. La partenza avverra’ in Prato della Valle (nella zona del velodromo Monti), per percorrere poi via Cavalletto, via Pio X, via Marco Polo, via Marconi, via Albania, via S.Maria in Vanzo e poi nuovamente via Cavalletto per concludersi in Prato della Valle, dopo un giro completo dell’Isola Memmia. Il totale e’ di circa 4 chilometri, da ripetere per cinque (donne) o sette (uomini) volte, per complessivi 19 e 26 km.

Fondamentale la collaborazione con il Comune di Padova, che garantisce il patrocinio, e con l’Associazione Amici della Bicicletta, che coordina le operazioni di sicurezza lungo il tracciato.



Ricco il montepremi, che va dalle 400mila lire del primo classificato alle circa 50mila lire destinate fino al 20° posto, ed attesa per due ospiti d’eccezione che daranno lustro alla giornata, ovvero l’ex-pilota di Formula 1 Clay Regazzoni ed il pluricampione paralimpico Alvise De Vidi.



Per iscrizioni: Padova Millennium Basket, tel. 049-9390122, o Mi.A. 049-702033.

Federico Fusetti - federico@disabiliforum.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy