Menu

Tipografia

Valentino Statella, disabile dopo un incidente, si era dedicato allo sport dopo essere rimasto  vittima di un incidente, che lo ha lasciato disabile.
Diventato istruttore di Body Building, ha deciso di concretizzare, in collaborazione con l'INAIL, un progetto per il reinserimento socio ambientale del disabile, privilegiandone il recupero psico-fisico nella fase post-traumatica, indispensabile per chi, appunto, ha subito un grave trauma.
Le fasi principali a cui mira il progetto sono due: la rimotivazione e il rinforzo muscolare.
La fase di "rimotivazione" prende in esame l'aspetto psicologico attraverso incontri periodici in cui i disabili potranno, tramite lo scambio delle proprie esperienze, affrontare argomenti di interesse comune.
Lo scopo è quello di creare un ambiente in cui ci si senta accolti, ascoltati e, nello stesso tempo, incentivati a reagire, affrontando insieme le varie difficoltà per facilitare il ritorno alla vita quotidiana.
Si proporranno di volta in volta, argomenti tratti dalla propria esperienza vissuta, facendo in modo che siano i partecipanti stessi a sviluppare le discussioni trattate.

Gli incontri serviranno ad affrontare e condividere sensazioni che spesso non si è riusciti a condividere con altri: per esempio, l'imbarazzo iniziale che si ha nel porsi di fronte alla gente e che è spesso causa di isolamento.
Si potrà così prendere in esame le risorse perse, ma soprattutto quelle che restano a disposizione, per avere così un punto dal quale ricominciare; stimolare la persona ad affrontare le difficoltà; apprendere delle capacità attraverso una serie d'esperienze e, infine, prendere in esame le proprie risorse fisiche e valutarne le possibilità di potenziamento, al fine di rendere meno faticose le normali attività quotidiane.

Quest'ultimo punto ha portato a sviluppare la seconda fase del progetto, che mira al "rinforzo muscolare", prendendo in esame in modo specifico tutto quello che riguarda il recupero funzionale della muscolatura residua, aspetto fondamentale per il pieno recupero del benessere psico - fisico.

Inizialmente bisognerà valutare la reale condizione fisica della persona, stendendo una scheda d'anamnesi, dalla quale sviluppare un programma d'allenamento specifico.

Attraverso gli esercizi di Body building si punterà a potenziare la muscolatura debilitata incrementando la forza, migliorare le capacità motorie e sensoriali, la coordinazione dei movimenti, la capacità respiratoria, e aumentare la resistenza alla fatica.
Per chi usa la carrozzina, inoltre, si tratta di un'ulteriore facilitazione nelle capacità di conduzione, di spinta e di spostamenti nello spazio.

In conclusione, l'insieme di queste due fasi mira a mettere il disabile in condizione di acquistare sicurezza, fiducia nelle proprie capacità ed aumentare il livello d'autonomia e di conseguenza, migliorare la qualità della vita.

In seguito si potranno organizzare saggi dimostrativi e spingere i più motivati alla competitività attraverso gare di Body building.


INFO
Valegym
Sig.Valentino Statella
via C. Battisti, 9 - 22070 Binago (CO)
Tel 339.3273616
Sito internet: www.Valegym.com
E-mail info@valgym.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy