Menu

Tipografia

Per entrare nel Guinness dei Primati, e segnare così un record che rimarrà scritto nella storia, venerdì 18 Luglio a Bertiolo, in Friuli Venezia Giulia, nelle vie del centro storico, parte la prima Staffetta Olimpic di sci da fondo su erba sintetica percorsa assieme da atleti campioni, atleti diversamente abili e persone "normali".
Sarà la prima volta che un Guinness inerente allo sci si eseguirà con la partecipazione di normodotati e diversamente abili ASSIEME.
L'iniziativa, di grande risonanza, sta già attivando moltissimi appassionati.
Chiunque, dalle 18.00 alle 22.00 può partecipare indossando semplicemente un paio di sci (per evitare attese, è consigliabile che ognuno porti i propri sci da casa, anche se alcune paia saranno messe a disposizione da Sorelle Ramonda).
Si tratta di una staffetta della durata complessiva di 4 ore, dove campioni di sci da fondo come Gabriella Paruzzi e Giorgio Di Centa, assieme agli atleti degli Sci Club Codroipo, "Il treno" sempre di Codroipo, del Cai club sezione Codroipo, agli sciatori degli sci club Montereale e Fondo Montecavallo, assieme a tutte le persone diversamente abili e a chiunque voglia partecipare per segnare la conquista di un tratto di percorso.
Ognuno, partecipando, contribuirà alla somma totale dei chilometri totalizzati, ognuno con la propria velocità e il proprio stile, ognuno in corsa per conquistare un record che rimarrà scritto nella storia: la prima staffetta di sci da fondo su erba sintetica percorsa assieme da atleti campioni, atleti diversamente abili e persone "normali" o normodotate, per usare parole che talvolta allontanano, anziché avvicinare.
Più che una sfida contro il tempo si tratta quindi di una grande festa, che vuole sottolineare come il vero risultato importante sia quello di promuovere qualcosa (qualsiasi cosa), che non escluda nessuno e a cui tutti - se vogliono - possono partecipare.
La pista si dipana tra le vie del centro di Bertiolo ed è lunga circa 350/370 metri; ognuno la percorre tante volte quante la forza e la resistenza glielo consentono.
Tolti gli sci, a tutti i partecipanti verrà regalata la colorata (e già molto contesa) t-shirt Olimpic 2003 e ciascuno dovrà apporre la propria firma sul manifesto ufficiale 2003.
Lo speaker Loris Castenetto e gli ospiti, tra i quali appunto i campioni olimpionici Gabriella Paruzzi e Giorgio Di Centa, contribuiranno a tenere i presenti continuamente aggiornati sulla situazione, mentre i chioschi saranno abilmente gestiti dalla Pro Loco Risorgive di Bertiolo per chi necessita di uno spuntino energetico, mentre i vini della Cabert saranno apprezzati anche da chi vuol gustare un bicchiere di buon vino friulano.
In caso di pioggia la manifestazione verrà recuperata domenica 20 Luglio.

Le prime iniziative di OLIMP.I.C. 2003 si sono avute già dall'aprile 2003 con il concorso "Un logo per Olimpic" che ha coinvolto tutte le scuole del Medio Friuli, poi, oltre all'intenso lavoro del comitato organizzatore (composto da numerosi enti ed associazioni sportive e di volontariato) si sono già avuti i "Giochi senza barriere", una mostra di ceramiche e pittura, un concerto, ed ora è la volta della staffetta di sci da fondo su erba sintetica.
Olimp.i.c. è il nome delle Olimpiadi delle diverse abilità.
Una kermesse che conta ben 17 appuntamenti di sport, con gare e giochi, momenti culturali con spettacoli e approfondimenti, pensati da un nutrito gruppo di enti pubblici e privati, assieme alle associazioni impegnate nell'assistenza e nella gestione delle strutture per persone diversamente abili.
La grande novità di Olimp.i.c. sta proprio nei suoi protagonisti: atleti campioni di varie discipline, dall'Udinese Calcio alla Basket Snaidero, alla Basket Crup, professionisti del ciclismo regionale, allenatori quali Alibegovic e Morgan de Santis, fino ai nostri massimi campioni olimpionici Giorgio Di Centa e Gabriella Paruzzi, tutti disposti a dare visibilità alle proprie doti sportive e a confrontarsi con le straordinarie abilità delle persone diversamente abili.
Il forte messaggio di Olimp.i.c. è proprio quello dello scambio: ciascuno di noi ha abilità singolari e ciascuno di noi può ulteriormente arricchirsi mettendo queste a disposizione degli altri. Semplicemente lavorando o giocando o gareggiando assieme.

Insomma, quello di venerdì sarà un record diversamente sciABILE!
E sarà altrettanto divertente veder sfrecciare le automobili con gli sci sul tettuccio, in un mese di luglio che non teme confronti… parlando di afa naturalmente!

INFO
Chiunque desiderasse avere maggiori informazioni o iscriversi alla staffetta di sci da fondo su erba sintetica non deve far altro che collegarsi al sito www.olim-pic.org.
Le iscrizioni vanno fatte in loco oppure scrivendo un'e-mail a info@olim-pic.org

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy