Menu

Tipografia

Quattordici anni, romano, un sito che parla della sua vita tra pallacanestro e diabete.
Un modo originale per affrontare i disagi della malattia mettendosi a disposizione per parlarne, per far conoscere cosa vuol dire, ma anche decisamente per andare oltre l'ostacolo.
Quello che resta dalla visita del sito di Valerio non è certo il diabete, ma il colore e la voglia di vivere di chi affronta l'adolescenza con l'immediatezza e la caparbietà giusta.
Non è la prima volta che intrecciamo storie di pallacanestro e di disabilità. Ci è capitato di parlarvi di Antonello Riva, una rara sensibilità per le persone disabili, ma anche di Fabio Raimondi, per anni guardia della nazionale azzurra di basket in carrozzina, come anche Matteo Cavagnini, che della stessa nazionale è pivot.
A Valerio abbiamo chiesto di parlare con noi di cosa vive, e qui di seguito trovate il suo intervento, cui lasciamo volentieri anche la conclusione dell'articolo, semplicemente accodandoci all'invito proposto: ragazzi diabetici, non mollate mai!

Il diabete e la pallacanestro sono le due cose che mi accompagno nella vita, nel bene e nel male...
Una bella, l'altra meno… ma ci devo convivere.
Mi presento: sono Valerio, nato a Roma il 3 dicembre 1990 e abito a Roma zona Tor Tre Teste.
Soffro di Diabete Mellito 1 insulino-dipendente dal luglio 1998, e gioco a basket da quando avevo 6 anni. Il basket è lo sport che adoro, non so immaginare la mia vita senza la pallacanestro.
A dire la verità non la so immaginare neanche senza il diabete!
Non mi piace soltanto il basket però: mi piace ascoltare musica (tutta tranne la disco), suonare la batteria, guardare la televisione, leggere…(i miei mi costringono a farlo!), il mare pulito... e il teatro (ho seguito un corso per 3 anni, poi ho dovuto smettere x via della scuola e dello sport). Mi piacciono tutti i film, soprattutto i film comici, l'ultimo film comico che mi è piaciuto era con Aldo, Giovanni e Giacomo, e invece non amo gli horror e alcuni polizieschi.
Con il mio papà ci siamo divertiti a fare un sito internet, Basketediabete.it.
L'idea è mia, l'elaborazione è sua… e devo dire che non mi aspettavo che fosse visto da così tante persone, non che la cosa non mi faccia piacere…. Ma non riesco a rispondere a tutte le e-mail che stanno arrivando, fa piacere dialogare con gli altri, anche se io non sono un grande oratore, infatti sono molto timido…. Con il mio sito spero di aiutare altri ragazzi con il mio stesso problema, la gente non lo sa, ma i giovani diabetici sono tantissimi…
Quest'anno gioco con la società Stella Azzurra, nella categoria Cadetti Open. Non stiamo facendo un gran campionato, ma almeno mi diverto e gioco molto, (finalmente titolare), mentre l'anno passato giocavo poco, con il Vis Nova.
Il 16 febbraio 2004 sono stato a Ferentino, dove c'era il raduno della nazionale A2, e così ho conosciuto tutto lo staff della nazionale di basket, e il grande Recalcati una persona splendita, potrebbe essere lo zio buono… quello che ti ascolta e si ricorda sempre del tuo compleanno, poi il simpatico Dino Meneghin (ho scoperto che gli piacciono molto le barzellette….)
Lo avevo già conosciuto anni fa. Insomma è stato per me uno dei giorni più belli della mia vita.
La vita delle volte ci riserva cose brutte, e poi cerca di farsi perdonare con momenti belli…. Delle volte mi chiedo: Ma se non avessi il problema del diabete, avrei mai conosciuto tante belle persone?
Comunque voglio ringraziare anche i miei genitori, che mi hanno aiutato.
Soprattutto i primi tempi, all'esordio del diabete, loro mi hanno insegnato che non bisogna arrendersi mai, e poi mi hanno dato la possibilità di guardare anche chi sta peggio di me… e sono molti i ragazzini che soffrono veramente.
C'è anche un'altra persona che voglio ringraziare, ed è il coach: Guido Saibene, secondo allenatore della Lottomatica Roma, gran bella persona.
Voglio chiudere questa mia lunghissima nota dicendo a tutti i ragazzi diabetici come me, di non mollare mai!!! Il signor Diabete ha deciso di convivere con noi, senza chiedere il nostro permesso… Io dico che bisogna marcarlo stretto…

INFO:

Il sito di Valerio è Basketediabete.it. Sul Basket, versione in carrozzina, trovate molti approfondimenti nella nostra area Sport.

Lo Speciale Diabete di Disabili.com, e alcuni articoli che abbiamo dedicato all'argomento

IL DIABETE, QUESTO SCONOSCIUTO 

LA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 

LA TERAPIA GENICA PER COMBATTERE IL DIABETE 

E un po' di siti in cui approfondire, come Diabete.net, o Progetto Diabete,
ma anche Formaperfetta.

[Alberto Friso

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy