Menu

Tipografia

Facciamo quattro salti nel web dell'atletica: e cominciamo da un sito importante, in lingua inglese, il sito della EAP (www.eap-circuit.org/).
EAP sta per "Europe Athletisme Promotion", ed è l'organo che si occupa appunto della promozione dell'atletica a livello europeo, coordinando tra loro alcuni dei più importanti meeting internazionali organizzati in europa.
Ora, se apriamo il sito ufficiale della FIDAL (la Federazione Italiana di Atletica Leggera), in particolare all'indirizzo www.fidal.it/showquestion.php?faq=3&fldAuto=1223, troviamo le indicazioni sulla tappa del circuito sovranazionale EAP che ci interessa, vale a dire il "Meeting Arcobaleno Atletica Europa", giunto alla quindicesima edizione, e organizzato a Celle Ligure, in provincia di Savona (per conferma, una descrizione c'è anche sul sito europeo, all'indirizzo www.eap-circuit.org/eap_sub01/eap03_me15.htm).
E siamo arrivati all'ultimo indirizzo che ci interessa, vale a dire www.geocities.com/andreaesse/, il sito dell'Atletica Arcobaleno di Savona, che organizza il Meeting.
Perché un giro così amplio per giungere fino alla terra ligure?
Dovete sapere che l'Associazione ligure già da alcuni anni si è resa conto che una vera "promozione" dello sport (vedi il nome, inglese, ma capibilissimo, del circuito europeo) non poteva che essere fatta anche con il contributo dei disabili, senza prescindere da loro: ecco che all'interno della kermesse internazionale dall'anno 1999 viene organizzata anche il trofeo "Insieme nello Sport", una gara sulla distanza di 1500 metri, riservata agli atleti disabili.
Succede di più: a partire da questa presa di coscienza dell'appuntamento italiano, altre realtà internazionali inserite nel circuito EAP promuovono all'interno dell'evento gare per i disabili, allargando pian piano la sensibilità verso uno sport che, nella sua semplicità, può essere davvero "di tutti".
Restano qualche difficoltà organizzativa in più da gestire, problemi logistici e finanziari che a volte si moltiplicano e che comunque rischiano di far dimenticare l'impegno e lo sforzo che c'è dietro.
Ma tutto ciò è poco: una volta buttata giù la barriera ideologica, le cose diventano molto più semplici!
Ecco allora che sotto l'egida di "Insieme nello Sport 2003" danno appuntamento al pubblico con questo approccio allo sport le città di L'Aigle e Bron in Francia, Gavà in Spagna, Ginevra in Svizzera, oltre alla primogenita Celle Ligure, che celebra la quarta edizione del suo trofeo per disabili.
La tappa italiana avrà luogo il giorno 1° luglio, allo stadio comunale "Giuseppe Olmo" in località Natta, con inizio dei 1500 per disabili alle 18.15 per la precisione, anche se le gare del Meeting inizieranno già dal primo pomeriggio e continueranno per tutta la serata.
In palio per gli atleti medaglie d'oro e premi bonus, in particolare in caso di record del trofeo, o superiori: per il pubblico, in palio ci sono invece un pomeriggio ricco di sport, di divertimento e, perché no, di civiltà.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy