Menu

Tipografia

Ha otto anni, ma se li porta benissimo.
Il Torneo Internazionale di tennis su sedia a rotelle "Inail Città di Livorno OSD Trophy" ha raggiunto un livello tale per cui tutti i migliori tennisti del circuito mondiale, il "Nec Wheelchair Tennis Tour", si danno appuntamento nella città toscana, che quest'anno si propone di superare il grande successo dell'anno scorso dal 2 al 7 settembre prossimi.
Il torneo si svolgerà al Circolo Tennis Libertas Sport di Livorno, in via dei Condotti Vecchi 29.
Per informazioni si può contattare anche lo Sport Insieme Livorno, o visitare il sito dell'associazione (tel./fax 0586-839911) o telefonare a Claudio Rigolo (347-3515259), Stefano Calamai (328-1649377) o Alessandro Franchi (347-3221466).

Quest'anno, in particolare, il torneo si colloca proprio nella stagione che precede le Paralimpiadi di Atene, e questo richiamerà a Livorno i tennisti più forti del mondo che avranno l'occasione di confermare la propria classifica in attesa del grande evento.
Per molti altri invece sarà un'ottima occasione per raccogliere punti utili per la qualificazione paralimpica.

Disabili-com: foto di gruppo 

Il tabellone Main Draw uomini conta 24 giocatori, tra i quali troviamo ben sette giocatori tra i primi dieci del ranking: l'olandese Robin Amerland, numero 2 al mondo, torna per la terza volta a Livorno, dopo aver vinto l'edizione  2001; gradito il ritorno del tedesco Kay Schrameyer, numero 3, deciso ad insidiare il gradino più alto.
Uno dei migliori interpreti del tennis a rotelle, l'austriaco Martin Legner, numero 5, vincitore dell'edizione 2000, è sempre stato fedele al torneo: presente fin dalla prima edizione 1996 non ha mai mancato l'appuntamento toscano.
Il polacco Tadeusz Kruszelnicki numero 6, l'inglese Jayant Mistry numero 9 ed il francese Michael Jeremiasz numero 10 completano il tabellone principale, che comprende anche due italiani.
Si tratta di Fabian Mazzei numero 30 e Marco Verzeroli numero 52.
Fabian, in grande forma, è leader incontrastato nel panorama italiano e deciso a ben figurare nel nostro torneo.

Molta attesa anche per il tabellone femminile: l'Olanda ha vinto la World Team Cup a Sopot (Polonia) nel 2003 per la 15° volta, un risultato che non stupisce se si scorre la classifica mondiale: le prime tre del ranking sono olandesi.
A Livorno saranno presenti Esther Vergeer, numero 1, vincitrice nell'edizione 2001e 2002 di Livorno, Sonja Peters, numero 3, già vincitrice nell'edizione 1999, e Sharon Walraven, numero 5, vincitrice nel 2000.
Quattro le giocatrici italiane presenti nel tabellone femminile: Silvia De Maria e Monica Quassinti livornesi di adozione, Stefania Galletti di Torino e Federica Matulli di Bologna.

Infine la Main Draw Quad, la categoria dei tetraplegici.
L'olandese Bas Van Erp, numero 6 del ranking, è la testa di serie numero 1 di questo tabellone. Tre gli italiani: Giuseppe Polidori, numero 10, grossetano, gioca da sempre per la Sport Insieme Livorno, e recentemente ha ottenuto brillanti risultati raggiungendo finali e semifinali nei tornei del tour mondiale; Antonio Raffaele, numero 11, ha ottenuto buoni risultati nel tour australiano in gennaio; Paolo Mazzacani, numero 30, emergente della squadra azzurra, sul quale ci sono grandi aspettative. Giuseppe, Paolo e Antonio hanno rappresentato l'Italia all'ultimo campionato del mondo a squadre classificandosi al quinto posto.

Complessivamente, il torneo di Livorno offre ai circa 80 atleti presenti quattro categorie di gioco nella competizione maschile, e una in quella femminile.

Nel dettaglio sono il Main Draw: entrano in questa categoria i 24 giocatori che hanno la migliore classifica fra tutti gli iscritti alla manifestazione.
A disposizione degli organizzatori la possibilità di offrire quattro Wild cards a giocatori con classifica più bassa.
Il Second Draw: riunisce i giocatori che, esclusi dal Main draw, sono in ogni modo classificati nel ranking mondiale e ambiscono ad entrare tra i "big".
La Categoria B: troviamo i principianti o quelli che praticano il tennis come hobby, senza pensare troppo alla classifica.
Il Main Quad: partecipano a questa categoria atleti con una diminuzione della motilità ad almeno tre arti, 13.
Infine il Main Draw Women: entrano in questa categoria le 16 giocatrici con la migliore classifica.

Il livello del torneo determina la quantità di punti realizzabili dai giocatori.
I tornei più importanti del mondo sono classificati "super series", e ne esistono tre: British Open, USA Open eAustralian Open, e sono paragonabili ai tornei del "Grande Slam" del tennis professionistico.
Seguono poi i CS1, CS2, CS3, CS4, CS5.
Il torneo di Livorno, essendo in cinque anni divenuto Championship Series 1, è diventato uno dei tornei più importanti del mondo.

Le regole, lo ripetiamo per l'ennesima volta, sono uguali a quelle del tennis in piedi.
Il campo ha le stesse dimensioni, l'altezza della rete è identica.
Unica deroga, la possibilità per il giocatore di lasciare rimbalzare la pallina due volte prima di ribatterla.
Possibilità usata raramente dai migliori del mondo, perché, anche nel tennis su sedia a rotelle, la rapidità di gioco è cosa primaria e indispensabile.

L'asse portante del comitato organizzatore è composto da Claudio Rigolo, Stefano Calamai e Alessandro Franchi.
Quest'associazione ha messo in piedi diverse discipline ed attività: la vela, lo sci, il ciclismo, il tennis tavolo, il tennis che è la disciplina più praticata, corsi di lingua straniera, di pittura, di alfabetizzazione per P.C.
Tutti, insieme con altri insostituibili volontari, danno vita alla SIL (Sport Insieme Livorno).
Lo scopo della SIL è da una parte creare le condizioni per praticare uno sport, indipendentemente dalla condizione fisica, ma anche di "usare" lo sport come veicolo d'informazione delle problematiche inerenti al mondo dell'handicap, e stimolare molti ragazzi al reinserimento sociale.
Un torneo come quello di Livorno è il mezzo ideale per lo spettatore di avvicinarsi al mondo dei disabili, assistendo a gare di alto livello.
Rappresenta anche un'importante opportunità per tutti quei ragazzi disabili che ancora non praticano sport per avvicinarsi a questo meraviglioso movimento.
Circa ottanta volontari costituiscono il motore essenziale nell'organizzazione del torneo e saranno presenti durante tutta la settimana.

Da segnalare tra gli eventi collaterali il Clinic (Scuola di avviamento al tennis) che si svolgerà nella giornata del 6 settembre, con inizio dalle ore 10.00 fino alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00, è rivolto a tutti coloro (bambini o ragazzi) che vorranno avvicinarsi al nostro sport.
Le attrezzature di gioco (racchette, carrozzine, ecc…) saranno messe a disposizione dalla nostra organizzazione.
Ai partecipanti sarà offerto il pranzo e gadget della manifestazione.
E poi da martedì 2 settembre a sabato ogni serata sarà animata da intrattenimenti musicali ed altre iniziative.
Per finire il montepremi di 13.000 euro, che viene suddiviso tra i giocatori delle categorie Main Draw, uomini, donne e quad e finalisti delle categorie Second Draw.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy