Menu

Tipografia

Il comune di Porto Azzurro ospiterà dal 6 all' 8 giugno gli equipaggi  del "TEAM TRIS - Vela Insieme".
Lo scorso anno Sara Bet - la società concessionaria della scommessa Tris - ha creato il "TEAM TRIS- Vela Insieme", donando all'Associazione Vela Insieme tre barche a vela denominate Varenne, Tornese e Ribot.

Questa iniziativa, dall'alto valore sociale, è nata per favorire l'integrazione dei ragazzi disabili e portatori di handicap attraverso un'importante esperienza di vita comune, e vedrà gli equipaggi pronti a salpare per un lungo viaggio che durerà tutta l'estate e coinvolgerà più di 400 giovani.

Domenica 8 giugno la flotta "TEAM TRIS- Vela Insieme" parteciperà alla  "VII°  edizione della Regata dell'Amicizia", nata dall'esperienza dell'Associazione Vela Insieme, che da diversi anni è impegnata in questa campagna sociale.
Skipper d'eccezione accompagneranno gli equipaggi del "TEAM TRIS- Vela Insieme": i campioni Romolo Emiliani, Vittorio Rosso, Sergio Sbrana, Fabio Montefusco e Giuseppe Brizzi, membro dell'equipaggio di Mascalzone Latino.
In questa edizione saranno presentati due nuovi componenti del TEAM TRIS, Andrea Gancia e Matteo Miceli.
Velisti professionisti, amanti delle scommesse, affronteranno nel prossimo dicembre un'impresa al limite.
Tenteranno di battere il record di 15 giorni 2 ore e 26 minuti per attraversare 2.700 miglia marine su un catamarano di 20 piedi, partendo da Dakar fino alla Guadalupa.

Ad animare questi tre giorni non solo lo sport, ma anche lo spettacolo con Peppe Quintale e la sua Band, giochi e cabaret con Giulio Golia, il mago Alivernini e Laura Sciamone.
Tutte queste attività saranno ospitate nel Villaggio TRIS, interamente costruito senza barriere architettoniche.
Un esempio è il palco: è circolare e alto 60cm per permettere ai giovani disabili di avere un contatto diretto con gli artisti.

Sabato 7 giugno avrà luogo presso il Comune di Porto Azzurro, alle ore 18.00, la tavola rotonda intitolata "Mare: vela, integrazione sociale ed ambiente".
Sono stati invitati: la Dott.ssa Isabella Menichini, Responsabile del Servizio Famiglia Disabili e Anziani, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; il Prof. Danilo Massi, esperto per le Politiche della Disabilità, Ministero del  Lavoro e delle Politiche Sociali; il Capitano di Fregata Dott. Vittorio Alessandro, Responsabile Ambiente Marino del Ministero dell'Ambiente; il Prof. Pierfrancesco Borri, Direttore Clinica Psichiatrica Università degli Studi di Perugia; il Prof. Roberto Quartesan, Cattedra di Psicologia Università degli Studi di Perugia; la Dott.ssa Annamaria Giannoni, responsabile Educazione e Promozione della Salute Dipartimento Diritto alla Salute Regione Toscana; il Prof. Arsenio Veicsteinas, Direttore Cattedra di Fisiologia Facoltà di Scienze Motorie - Università di Milano, Direttore del Centro Medicina dello Sport Fondaz. Don Carlo Gnocchi; il Sig. Antonio Ridolfi, Coordinatore Centri di Mobilità Fiat - Esperto Patenti Speciali; il Dott. Luca Pancalli, Presidente F.I.S.D. (Fedrez. Italiana Sport Disabili); il Dott. Sebastiano Venneri, Responsabile  Legambiente Settore Mare; Dott. Vincenzo Di Marco, Comandante Capitaneria di Porto di Portoferraio; il Dott. Maurizio Papi, Sindaco di Porto Azzurro; l'Avv. Angelo Pettinari, Presidente Sara Bet e Bruno Brunone, Presidente Associazione Vela Insieme.

PER INFO
Sara Bet - Federica Facchinato
Tel.06 420350.22 
E-mail facchinato@sarabet.com
Sito web www.teamtris.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy