Menu

Tipografia

L'occasione è ghiotta, per raccontare di una disciplina che sembrerebbe essere incompatibile con se stessa.
Cioè: per il tiro con l'arco cosa serve, se non mano ferma, tecnica, e... vista? E quando manca? Subentra l'udito. E la pratica diventa possibile.

Una possibilità si diceva, per parlarne.
E' il resoconto della ventesima edizione dei Campionati Italiani Assoluti di Tiro con l'arco Indoor per disabili.
Visto dalla parte di uno che i campionati li ha vinti, e cioè l'arciere di Gubbio Ubaldo Cecilioni, non vedente, che vedete anche in fotografia, alle prese con una delle prove.

Teatro dei campionati è stato Varallo Pombia, provincia di Novara, nel primo fine settimana di marzo.
L'evento organizzato dal Comitato Italiano Paralimpico ha previsto una gara Olimpic Round a 18 metri, aperta ad atleti di classe AR1, AR2, Open e non vedenti (uomini e donne).
Sessantaquattro gli arcieri in gara, provenienti da tutta Italia, in rappresentanza di 25 società, 13 delle quali avevano tra i propri componenti atleti disabili visivi classificati, per un totale di  23 arcieri: 19 gli uomini e 4 le donne.

Cecilioni, che ha partecipato per la categoria B1 non vedenti dell'Asd Gubbio Arcieri, è stato accompagnato in questa vittoria dall'amico del cuore Carlo Ambrogi, lo spotter Fides Panfili e dal presidente della associazione sportiva Gabriele Laurenzi.

Graduale e meritato il percorso che durante la due giorni ha portato Cecilioni a guadagnarsi il successo. Nelle qualificazioni l'atleta ha avuto qualche incertezza, che lo ha relegato al quinto posto nella classifica Divisione Olimpica B1 e solo nel primo scontro diretto, avutosi con Lorenzo Biava dell'Apodi di Massa Carrara, che aveva guadagnato il primo posto nelle qualifiche, Cecilioni è tornato a splendere, battendo per un solo punto l'avversario. E' potuto così accedere alle semifinali e anche qui ha dato il meglio di se vincendo per 12 punti Antonio Santone della Polisportiva Eureka di Chieti. Arrivato in finale l'eugubino, grazie alla sua grinta, è riuscito a prevalere, con uno scarto di tre punti, sull'altro finalista Massimiliano Piombo della Asham Modena.
E' stato così acclamato Campione Italiano assoluto dei non vedenti 2007, dopo aver ricevuto dal presidente del IV dipartimento CIP Lubrano il relativo diploma.

L'allenatore della nazionale di tiro con l'arco non vedenti, Massimo Pedrazzi, ha dichiarato che se Cecilioni continuerà così, impegnandosi negli allenamenti e nell'approfondire la tecnica del tiro con il mirino tattile, ha buone possibilità di entrare nella squadra nazionale e quindi partecipare alle prossime paraolimpiadi di Pechino 2008. L'Asd Gubbio arcieri, riportando a casa questa vittoria e per l'attività sportiva svolta, è salita al nono posto della classifica delle società del Comitato Italiano Paralimpico.

Di seguito gli altri risultati.
Tra le donne, categorie B1-B4, vittoria di Tiziana Marini (Arc. Sagittario) sulla atleta della Pol. Eureka Chieti, Anna Donata Centurione. Nella AR1 maschile, Daniele Cassiani, Special Team Prato, ha avuto la meglio su Fabio Azzolini, ASHAM Modena.
Per quanto riguarda la gara riservata alle squadre, ad aggiudicarsi il titolo nell'Olimpico maschile è stato il club ASHAM Modena, davanti alla Arc. del Piave. Terzo gradino del podio per la Ascip Ostia, quarto posto per la Po. Ha. Firenze. Nel Compound, vittoria della PHB Bergamo che in finale ha sconfitto la Ascip Ostia con il punteggio di 224 a 172.
Nell'Olimpico femminile, il successo è andato a Elisabetta Mijno, atleta della ASH Novara, che in finale ha battuto Santina Pertesana, della Pol. Dis. Valcamonica, per 96 a 83. Terza si è piazzata Anna Maria Busato (Arc. Dell'Ortica) e quarta Mariacarla Ferretti (Ascip Ostia).
Nel Compound maschile, podio interamente della PHB Bergamo. La vittoria è andata a Romano Moroni che, nell'ultima sfida, ha battuto Giuliano Nava. Il terzo gradino del podio è stato conquistato da Lorenzo Schieda. Quarto Gianmario Filippini (PHB No Frontiere).

INFO:

Vedi il sito del Comitato Italiano Paralimpico

Di tiro con l'arco già ci eravamo occupati, in questi articoli:
PER VERONA PAOLA FANTATO E’ L’ATLETA DELL'ANNO

AI NOSTRI MICROFONI LE MEDAGLIATE DI ATENE 2004


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy