Menu

Tipografia

Il primo problema per lo sport disabili? Che è poco conosciuto. Ben vengano allora manifestazioni come "Lo sport per disabili, conoscerlo e farlo conoscere" organizzato per la terza volta dalla sezione provinciale di Varese del Comitato Italiano Paralimpico (già Federazione Italiana Sport Disabili).
A sostenere il buon esito dell'appuntamento ci sarà in collegamento anche il re della sbarra Igor Cassina, recente oro nelle Olimpiadi di Atene.

E nonostante il clima sportivo, che vuol dire anche agonistico, la serata non avrà il tono della gara, con le sette società varesine in ricerca di una ribalta che troppo spesso non hanno, ma tenteranno di proporre storie dei loro campioni, per informare, e, perchè no, affascinare gli ascoltatori.
Infatti la pratica sportiva potrebbe dare molto, in termini di benessere fisico e non solo, ma le persone interessate sono le prime a non conoscere le opportunità sportive sul territorio. Anche dopo le Paralimpiadi: grandi campioni azzurri ci hanno partecipato, ma l'età media? Troppo alta, e il ricambio è difficile.

Per avvicinare a questo mondo la scelta è quella di puntare su storie vincenti di atleti.
Ecco chi si alternerà sul palco del Centro Congressi:

- Daniele Cassioli, il giovanissimo gallaratese, campione d'europa e del mondo di sci nautico per non vedenti.

- Michele De Maria, sub paraplegico che ha conseguito il 1° Brevetto Open Water PADI alla Scuola Octosub di Varese, ed il suo occasionale compagno di immersione, Gianluca Genoni, detentore del record del mondo di immersione in apnea.

- Silla Collesei, disabile fisica, campionessa di equitazione, che pratica al Centro Ippico Ronco di Diana di Arsago Seprio.

Genoni interverrà attraverso un video saluto così come il campione di ginnastica, medaglia d'oro alle olimpiadi di Atene, Igor Cassina, di cui vi abbiamo già detto.

L'appuntamento è allora per lunedì 21 marzo, alle 20.45, presso la Villa Andrea del Centro Congressi Ville Ponti di Varese.

INFO:

Altre iniziative sportive a Varese, che è città sempre molto propositiva:

SPORT PER TUTTI E PER TUTTI I GUSTI!

'I CAMPIONI PER I CAMPIONI' E, TRA LORO, ANDREA MENEGHIN E FABRIZIO MACCHI

MACCHI, VIGNATI E INGIANNI PROTAGONISTI OGGI AI CAMPIONATI ITALIANI DI CICLISMO A VARESE

La pagina della Polha Varese nell'UNISCITIANOI

[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy