Menu

Tipografia

La neve di questi giorni vi ha fatto venire voglia di mettere gli sci ai piedi?
Un'ottima occasione è Sciinsieme, evento di sport e solidarietà organizzato in Val Rendena, provincia di Trento, dal 5 al 12 febbraio. Una settimana bianca promossa da Usacli, Provincia di Trento e Comuni del comprensorio in collaborazione con numerosi licenziatari Fairtrade TransFair, ricca di eventi cui partecipare da protagonisti o da spettatori, per sciatori dilettanti e amanti degli sport invernali.

Sciinsieme è alla 22esima edizione, e per l'occasione proprio in concomitanza con la manifestazione locale si terranno i XXVII Giochi Invernali Special Olympics, tra Pinzolo e Madonna di Campiglio.
Si preannuncia un'edizione da record, con ben 31 Team partecipanti, oltre alla presenza dello Special Olympics Team della Repubblica di San Marino.
E per chi non scia... c'è l'opportunità della Corsa con racchette!
Le adesioni a questa nuova gara stanno riscuotendo un successo insperato, che aumenterà di molto il numero di atleti componenti la valanga azzurra di Special Olympics.

Non mancheranno le occasioni di solidarietà: la settimana bianca infatti è sponsorizzata da numerosi licenziatari Fairtrade TransFair (Mediterrabio, Coind, Pfanner, Commercio Alternativo, Biscottificio Scapigliati, Coop Italia) che forniranno ai partecipanti prodotti del commercio equo rendendo così la vacanza un'occasione per conoscere un modo diverso e sostenibile di fare la spesa.
Momenti di degustazione e di sensibilizzazione su questi temi coinvolgeranno poi le scuole della valle, attraverso un concorso artistico per l'ideazione di un fumetto sul commercio equo. I lavori saranno esposti e premiati nel corso di Sciinsieme. Inoltre, presso l'istituto alberghiero di Tione, si terranno un seminario sul commercio equo ed una prova per la realizzazione di dolci tipici locali con i prodotti certificati Fairtrade TransFair. Famiglie e appassionati sportivi troveranno quindi nella solidarietà verso i produttori del Sud del mondo un motivo in più per trascorrere alcuni giorni tra le nevi della Val Rendena.

INFO:

Il sito dell'US ACLI, con le informazioni logistiche su Sciinsieme. Per contatti si faccia riferimento alla segreteria (referente Enrico Boni enricoboni@usacli.org, manifestazioni@usacli.org)

La pagina di Special Olympics nell'Uniscitianoi di Disabili.com

Leggi gli articoli su alcune precedenti edizioni dei Giochi nazionali Invernali Special Olympics
SCIATORI SPECIALI IN TRENTINO

SUGLI SCI 15 'ATLETI SPECIALI' DI 23 DISCIPLINE SPORTIVE

Il sito Fairtrade TransFair

Vedi anche quest'altro articolo sul commercio equo e solidale comparso su Disabili.com:
I PRODOTTI EQUI E SOLIDALI ENTRANO NEI NOSTRI CARRELLI


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy