Menu

Tipografia

Alessandrina Pellegrini, classe 1974, ha stabilito il nuovo record italiano con 2'36'' nei 100 metri stile rana agli assoluti di Lignano riservati ai disabili. Nell'occasione l'atleta, padovana  di Albignasego, ha ottenuto anche altri ottimi tempi: seconda nei 200 misti con 5'37'', nei 100 metri dorso con 2'32'' e terza classificata nella staffetta 4x50 metri.

A Lignano del resto i record sono fioccati, e parliamo di Alessandra a nome anche degli altri 28 record italiani stabiliti, che coinvolgono molti atleti, considerando che anche alcune staffette hanno visto abbattuti i propri tempi. Al via c'erano ben 260 gli atleti partecipanti (170 uomini e 90 donne), in rappresentanza di 74 società, tra cui Aspea Padova, Pol. Milanese, G.S.D. Villa Fulvia, P.H.B. Bergamo, Centro Ester Napoli, Santa Lucia Roma e Pol. Bresciana No Frontiere.

I risultati ottenuti adesso fanno sognare: ora Alessandra, che ha in comune quel cognome, ‘Pellegrini’, con un’altra nuotatirce famosa, Federica, ha tutte le carte in regola per essere convocata in nazionale ai prossimi mondiali in programma a fine novembre in Sudafrica.
 
“Sono molto soddisfatta per i tempi che ho fatto – commenta Pellegrini, di rientro da Lignanoin particolare il nuovo record è un motivo di grande gioia. Merito anche del mio allenatore Moreno Daga, una persona molto preparata: con lui mi trovo bene, ormai abbiamo un feeling perfetto. Mi alleno tutti i giorni alla Padovanuoto; certo, a volte mi costa fatica. Ma questi risultati mi ripagano ampiamente dei sacrifici che, per forza di cose, devo fare per allenarmi al meglio”.
Pellegrini è già stata premiata dall'Amministrazione comunale di Albignasego (PD), insieme all'altra nuotatrice locale Roberta Spagnolo, durante l'ultima edizione di Sportivando. “Il Comune è orgoglioso di queste due ragazze che si stanno facendo valere in giro per l'Italia e il mondo - sottolinea l'Assessore allo Sport Carlo GuglielmoSono un esempio di sport sano: e in questi tempi ce n'è assoluto bisogno”.

PER INFO:
 
Ci siamo occupati anche dell'omonima campionessa di nuoto, per il suo impegno sociale:
NON SOLO NUOTO PER FEDERICA PELLEGRINI

Sul nuoto paralimpico vedi anche i seguenti interventi:
NUOTO, 300 ATLETI PER IL TITOLO NAZIONALE 

NUOTHANDY CUP 2004: ATTRAVERSARE IL GARDA A NUOTO

VALORI…'ASSOLUTI' AGLI ASSOLUTI DI NUOTO 

 
[Marco Vivan]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy