Menu

Tipografia

Italia - Spagna. Questo il confronto che aprirà i Campionati Europei di Basket in Carrozzina del 2003, che mettono in palio, oltre al titolo europeo per nazioni, anche l'ambito accesso alle Paraolimpiadi in programma ad Atene nel 2004.
E' l'Italia a scendere in campo per prima, e non purtoppo perché è la squadra campione d'Europa, come accade in altri tornei internazionali, ma perché la squadra azzurra è la padrona di casa, visto che la fase finale dei Campionati Europei si gioca quest'anno in Sardegna, tra le città di Sassari e Porto Torres (SS).
Dodici le selezioni che si sono qualificate per l'appuntamento italiano.
Nella prima fase del torneo saranno divise in due gironi, che vedranno impegnate Francia, Gran Bretagna, Israele, Svezia, Polonia, Repubblica Ceca nel primo, mentre Olanda, Germania, Italia, Spagna, Turchia, Slovenia animeranno il secondo gruppo.
Mentre scriviamo l'Italia sta completando la preparazione con un ultimo raduno tecnico della squadra a Roma, presso gli impianti della Fondazione Santa Lucia in Via Ardeatina 306.
I posti per Atene 2004 sono riservati solo ai primi cinque classificati, e la concorrenza è ad altissimo livello.
Ovvio che la Nazionale Azzurra conti anche sul sostegno del pubblico amico per tagliare questo ambito traguardo.
Del resto quanto a competenza gli amici sardi ne hanno da vendere.
Non a caso la scelta del Comitato Europeo della Pallacanestro in carrozzina è caduta sulla provincia di Sassari: l'ANMIC Sassari e il G.S.D. Porto Torres, che si occupano dell'organizzazione locale dell'evento, sono società di buona tradizione e dal presente importante. Ci riferiamo evidentemente in particolare al titolo tricolore approdato da poche settimane nella bacheca dell'ANMIC Sassari dopo la combattuta finale col Santa Lucia: sono quattro anni che lo scudetto di categoria non si sposta di lì...
L'evento è sostenuto, oltre che dall'Eurozone, anche dalla Federazione Italiana Sport Disabili, che ha dato il suo patrocinio alla manifestazione.
L'appuntamento da non perdere con le dodici selezioni di campioni europei sul parquet sassarese è allora per i dieci giorni tra il 19 e il 29 di giugno: l'occasione giusta per conoscere meglio questo appassionante sport.

Il calendario dell'evento lo trovate su www.eurozone-iwbf.org/diva.html
Altre informazioni su www.basketincarrozzina.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy