Menu

Tipografia

Ancora protagonista il "Centro di Attività Equestri Integrate L’Auriga", di cui ci siamo occupati più volte in passato.
L’iniziativa, che sarà presentata presso la sala della Piccola Promoteca del Comune di Roma, si chiama "Quando il terapista è un cavallo".

Un modo efficace per entrare in contatto con il mondo attraverso il rapporto con un animale, in questo caso il cavallo.
A sostenere questa iniziativa Ileana Argentin, che è il Consigliere Delegato per l’handicap del sindaco della capitale, Walter Veltroni. "L’Auriga", associazione senza scopo di lucro nata nel marzo del 1993 e presieduta da Nicoletta Angelini, ha l’obiettivo di realizzare specifiche attività che vedono nello sport e nel rapporto con il cavallo un importante stimolo all’integrazione.
L’associazione opera in due centri privati: uno a Prima Porta, all’interno del Parco regionale di Veio, un secondo a Vermicino. Dell’Auriga fanno parte psicologi, terapisti della riabilitazione, medici e istruttori qualificati federali, con i finanziamenti che derivano dalle quote dei propri associati e utenti, e con il sostegno delle istituzioni su progetti specifici.

Vengono effettuati corsi destinati ai portatori di handicap per una maggiore conoscenza ludica, del cavallo, agonistica, terapie di integrazione per disabili, attività sportive.
Il nome dell’associazione si rifà alla storia romana: l’auriga, colui che guida il carro, era un "liberto", persona che nascendo schiava riesce a liberarsi e riscattare la propria condizione sociale.
Il Comune di Roma appoggia l’iniziativa "Quando il terapista è un cavallo", e la sostiene anche dal punto di vista economico, perché da sempre convinto della necessità di aiutare i disabili a esprimersi, prima come persone, poi come utenti che necessitano di cure e assistenza specifiche.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy