Menu

Tipografia

Lui ha un nome un po' impossibile, tipo scioglilingua.
Ma gli esperti di atletica hanno dovuto imparare a pronunciarlo, e noi siamo qui a raccontare del suo nuovo record mondiale nella categoria T52, che già gli apparteneva. Teatro dell'impresa, che ha abbassato il limite a 1h43'45", è la Maratona di Sant'Antonio 2006, andata in scena domenica 23 aprile.
Lui è Thomas Geierspichler, trentenne austriaco, che da domenica è ancora più campione. 

La cronaca racconta di una giornata calda, soleggiata, che ha aiutato a fare festa all'arrivo, ma che per correre non era forse la cosa migliore.
Partenza alle ore 9.00 di mattina, l'arrivo dei primi (i cicloni) è dopo appena 1h11'02”. Un arrivo a velocità molto sostenuta, tanto da sorprendere anche i fotografi professionisti, figuarsi io. Tra le cose belle della maratona è che sono i disabili a tagliare per primi il traguardo. I migliori degli standing hanno tempi intorno alle 2ore e 10minuti, mentre tutti i top disabili arrivano prima, non vedenti esclusi.
E siccome al via gli atleti diversamente abili erano ben 127 - record per una maratona - sono stati in molti ad anticipare Ruggero Pertile (trionfatore della maratona) e compagni. Pubblico che festeggia ogni arrivo, aiutato dallo speaker... che però non si rende conto del record del mondo siglato dall'atleta austriaco: uno da tenere d'occhio, visto che è la quarta volta che riesce ad abbattere il tempo della maratona proprio a Padova.
Geierspichler, tutto in arancione tanto da sembrare un olandese, all'arrivo è raggiante. Avvicinandomi commento con lui il risultato: sembra avere ancora molta benzina a bordo, e si dichiara molto soddisfatto del risultato, che ancora una volta lo incorona sul tetto del mondo in occasione della Maratona del Santo.


Un arrivo.. per mano

Questa prova era anche il Campionato Italiano Disabili, di cui questi sono i risultati:
T54: 1. Enzo Masiello (Sport di più To) 1h29'20”. T52: 1. Paolo D'Agostini (S. Lucia Sport Rm) 2h37'23”. T51: 1. Alvise De Vidi (Aspea Pd) 2h29'29”. T13: 1. Piergiorgio Fustinoni (Ass. Omero) 3h07'46”. T12: 1. Fabrizio Cocchi (Lib. Perugia) 2h37'32”. T11: 1. Carlo Durante (Polha Varese) 3h05'32”.
Donne: T54: 1. Cristina Sanna (Sa.spo Cagliari) 1h49'01”. T53: 1. Antonella Munaro (Aspea Pd) 2h29'41”.

INFO:

A questo link potete scaricare i risultati completi della Maratona del Santo 2006

Questo il sito ufficiale della Maratona

Vedi anche la nostra presentazione, nell'articolo DAL GIAPPONE PER CORRERE…ALL’OMBRA DEL SANTO

Il sito ufficiale di Thomas Geierspichler


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy