Menu

Tipografia

Un appuntamento che si rinnova quello di "Navigando nel grande mare".
Si celebra infatti i prossimi 16 e 17 aprile l'ottava edizione del meeting-regata che fa incontrare alcune tra le più significative realtà nazionali che utilizzano lo sport velico come momento di aggregazione e di terapia.
Scenario naturale, le rive lombarde del Lago di Garda, che spesso hanno ospitato       
manifestazioni veliche per sportivi e amatori disabili.

Per il 2005 il progetto guida che la manifestazione metterà in risalto sarà "Hyak", realizzato dalla Azienda Ospedaliera di Desenzano e Gavardo ed il Cps di Salò, grazie al primario di Psichiatria Gian Luigi Nobili, che così spiega la genesi del progetto: "Abbiamo preso a modello l'immagine di Jack Nicholson, nel film 'Qualcuno volò sul nido del cuculo', con i matti che urlavano la loro gioia per la libertà conquistata. Così nel 2000 abbiamo deciso di portare in barca i malati gravi, gli schizofrenici, che soffrono di allucinazioni e deliri persecutori."
Proprio sull'onda di questo successo la scuola velica dell'Ans di Sulzano intende attivare una simile collaborazione con l'Azienda Ospedaliera di Chari e Iseo.
Nel corso della mattinata di convegno quindi saranno presenti dirigenti e responsabili dell'attività sportiva, per carpire tutte le peculiarità del progetto interpellando direttamente il professor Nobili e i suoi collaboratori.

A beneficiare di questo dialogo sarà un gruppo di universitari ed operatori dell'Università di Bologna, oltre a studenti delle scuole superiori del territorio bresciano, che avranno anche la possibilità di seguire i lavori in teleconferenza. (Per eventuali informazioni gli studenti possono prendere contatto con la segreteria organizzativa al CV Gargnano, e mail: info@centomiglia.it ; fax 0365-72450.)

La seconda parte di "Navigando 2005" si svolgerà a partire dal pomeriggio del 16 aprile, con altri incontri alla sede di Bogliaco del Circolo Vela Gargnano e una serata di gala in collaborazione con l'Anffas. Il programma del giorno 17 prevede invece le prove in barca, con il tradizionale appuntamento velico di "Porta in barca un amico- Trofeo Michele Dusi e Pam" che vedrà affrontarsi assieme abili e diversamente abili.
Skipper titolati, vip, politici adotteranno un'associazione "Navigando...in regata".

INFO:

Circolo Vela Gargnano - Lago di Garda - Italia Via Co. Bettoni 23 - 25080 Bogliaco
Tel 0365/71433
fax 0365 72450
L'e-mail del circolo info@centomiglia.it
Il sito del circolo

Il lancio dell' Edizione 2002  e il resoconto dell'evento.

[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy