Menu

Tipografia

E' l'imbrunire all'Arsenale, a Venezia.
Uno dei luoghi più importanti della città lagunare, la fucina delle galee e delle imbarcazioni che per secoli hanno reso la Serenissima una delle maggiori potenze mondiali.
Un luogo prestigioso e suggestivo per il varo di qualsiasi imbarcazione: noi di Disabili.com ci troviamo in questo ambiente per l'inaugurazione ufficiale del catamarano "Lo Spirito di Stella". Come stampa arriviamo tra i primi, ma Andrea Stella, il padrone di casa, è già lì, combattuto tra la voglia di fare festa e quella di partire in mare.
Con lui da subito c'è Carletto Ancelotti, il mister del Milan, tornato da una settimana di vacanza proprio sul catamarano: è stato il primo a testarlo.
Lentamente arrivano gli ospiti della serata.
Lentamente, ma il flusso è costante, e alla fine siamo davvero molti a festeggiare l'evento.
Presto arrivano anche i tecnici della vela, vale a dire il prodiere di Luna Rossa Paolo Bassani, e Mauro Pelaschier, timoniere di Azzurra.
Si vede che sono uomini che hanno passato più tempo della loro vita in mare che sulla terraferma: facciamo appena in tempo a vederli passare, che subito si tolgono le scarpe per fare conoscenza con il catamarano, dove si muovono come se lo conoscessero da sempre.
E' proprio Bassani che ci fa da guida nel mostrarci tutti i dettagli innovativi con cui la barca è stata attrezzata (vedi: La barca e le sue caratteristiche tecniche).
Si vede una progettazione accorta, con l'applicazione di soluzioni tecnologiche all'avanguardia, ma anche con alcuni semplici accorgimenti, come l'attenzione alla larghezza dei passaggi, o l'allestimento delle cabine e dei bagni, meno angusti di quelli tradizionali in barca.

Disabili-com: un momento della cerimonia 
Un momento dell'inaugurazione

Tanti i disabili che vogliono rendersi conto di persona delle innovazioni, e a tutti è data la possibilità di salire a bordo.
Con l'arrivo anche delle ultime autorità si parte con la presentazione: sul palco, oltre ai vip già citati, c'è anche Manuela Levorato, in veste di madrina dell'evento.
Tra le autorità istituzionali, invece, si distinguono gli interventi dell'ammiraglio Paolo Pagnottella, e dell'Assessore Regionale alla Sanità Fabio Gava, che sottolineano con la loro presenza l'importanza dell'iniziativa di Andrea.
Ciascuno dei vip ha modo di dire la sua, e di rallegrarsi con il festeggiato (vedi le interviste ai vari personaggi nello Speciale).
Tanti i progetti in cantiere, adesso che la barca è finalmente in acqua: innanzitutto il "Giro d'Italia", con tante tappe nei porti della Penisola, ad incontrare amici disabili e istituzioni, per dire loro che i sogni si possono realizzare.
Andrea ha poi in mente, per il 2004, di tornare col suo catamarano sul luogo dove nell'estate 2000 è rimasto - suo malgrado - vittima di una sparatoria.
Il progetto è di attraversare l'oceano, e riaffrontare anche mentalmente quegli States che tanto male gli hanno fatto.
Lasciamo Andrea alla festa con gli amici, ma continueremo a lasciarci coinvolgere dalle sue iniziative, e prossimamente con le impressioni di viaggio che ci ha promesso.

INFO
otis@nsoft.it
Speciale "Lo Spirito di Stella"

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy