Menu

Tipografia

Quattro anni di Paralympic day.
Un appuntamento che si ripropone a Torino, con un'edizione del tutto particolare.
Infatti la rassegna che va in scena l'1 e 2 giugno sarà l'ultimo Paralympic day prima della grande kermesse delle Paralimpiadi Invernali, che sembrano ancora molto lontane, ma che in realtà sono dietro l'angolo, visto che avranno luogo nel marzo 2006.
L'organizzazione è di eccellenza, dal momento che vede riunito CIP/FISD – Comitato Italiano Paralimpico e l'Assessorato allo Sport della Città di Torino, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e del TOROC (Comitato Organizzatore delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Torino 2006).

L'edizione 2004 ha visto la partecipazione di oltre 25.000 persone: uno dei motivi per cui il Paralympic Day è riconosciuto come evento internazionale.

E sarà l'occasione per vedere di persona i campioni paralimpici più famosi, atleti internazionali che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti alle Paralimpiadi di Atene 2004. E che daranno dimostrazione dei propri sport, col centro di Torino che si trasformerà per l'occasione in una grande palestra, con gare di atletica (100 metri piani, salto in alto, salto in lungo, corsa, lancio del peso), judo, basket, minibasket, torball, golf, tennis, tennistavolo, scherma, roccia, ciclismo, tiro con l'arco. Oltre a canoa e canottaggio, in programma per l'1 giugno nel pomeriggio e sera, in località Murazzi del Po.

Al contempo, in tutta l’area dedicata alle gare e alle dimostrazioni, faranno da cornice gli scatti fotografici della mostra "basta un ala per volare", che affiancheranno gli stand di alcune organizzazioni no-profit.
I ragazzi delle scuole superiori di Torino e Provincia saranno presenti per il concorso "Fotografo per un giorno al Paralympic Day". Le migliori fotografie verranno poi proposte nel corso dell’evento. Un’occasione in più per far conoscere lo sport disabile e le Paralimpiadi di Torino 2006.
Nei momenti clou della giornata sarà presente Aster, la mascotte paralimpica.

INFO:

Il sito ufficiale del Paralympic day, con il programma completo della manifestazione

La presentazione dell'edizione 2004

Il sito del TOROC

Il sito della Fisd Piemonte

Il sito Visa Paralympics 

Il sito del Comune di Torino 


[Alberto Friso

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy