Menu

Tipografia

In occasione delle iniziative organizzate per l'arrivo dell'Autobus della Solidarietà dell'Unione Europea, di cui abbiamo dato notizia in uno specifico articolo, la Gioco Polisportiva (affiliata alla F.I.S.D.) in collaborazione con l'ANMIC organizza per Domenica 9 novembre una partita di Basket in carrozzina, presso il Palazzetto della Scuola Giordani di Via Toscana 7.

 

Il significato dell’iniziativa è avvicinare l’attività del Basket in carrozzina, con tutte le implicazioni di autonomia del disabile che questo comporta: nell’ambito della quattro giorni parmense non poteva mancare una dimostrazione dell'utilizzo dello sport sia con scopo terapeutico che di sano divertimento, ottenendo il duplice risultato di integrare maggiormente la persona e di migliorare quelle che sono le sue potenzialità residue. Lo spirito di integrazione che si può notare nell'insegnamento delle varie discipline è importantissimo per cercare di cambiare una mentalità fatta di luoghi comuni e di pregiudizi senza fondamento.

 

Ecco allora che la partita, che vedrà impegnate la squadra di Gioco Polisportiva, contrapposta alla Derby Polisportiva di Villanova sull’Arda, vuol testimoniare intanto un modo di stare assieme, vivere le emozioni dell’agonismo e del superare sé stessi, l’esaltazione della vittoria e le riflessioni della sconfitta. Tra l’altro il basket in carrozzina è in piena rivoluzione di regolamento, visto che da quest’anno (tranne che in serie A) sarà possibile impiegare in campo un normodotato.

 

Per condividere questo momento di festa con gli atleti delle polisportive saranno presenti le autorità cittadine e inoltre, a dar lustro alla manifestazione, l'arciere modenese Giuseppe Gabelli, fresco partecipante del quarto Campionato Mondiale Disabili svoltosi a Madrid in settembre, dove il nostro ha contribuito all'affermazione della squadra italiana, che in virtù del secondo posto della competizione per nazioni, ha ottenuto di diritto il lasciapassare per le olimpiadi di Atene.


Uno scherzetto mica male stavano per farlo altri atleti ai ragazzi disabili: infatti quello stesso giorno nella città emiliana sarà di scena Parma – Milan, con grosso richiamo di pubblico e di traffico conseguente. L’inizio della partita di basket alle ore 18.00 dovrebbe evitare i disguidi, visto che al Tardini tutto dovrebbe già essere concluso.

 

INFO:

Mainardi Cinzia
Viale Pasini, 22 B - Parma
Delegato Provinciale F.I.S.D.
gigicinzia@inwind.it  

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy