Menu

Tipografia



Superando per una volta la rigida regola degli ascolti televisivi, Tele+ ha deciso di seguire una linea editoriale di "servizio", che privilegia soprattutto l¹informazione autentica. Di conseguenza, inoltre, stanno gia¹ arrivando anche i primi riscontri numerici, a testimonianza della validita¹ della scelta.



Stiamo parlando della rubrica Sporthandicap , in onda da due settimane ogni venerdi¹ alle 16 (con estrema puntualita¹) su Tele+ grigio, con replica attorno all¹1.30 .



L¹idea e¹ venuta principalmente a Claudio Arrigoni , direttore di Tele+, che gia¹ si occupa da tempo del settore sport e handicap per "La Gazzetta dello Sport", e che ci ha creduto fino in fondo. Tele+ aveva acquisito i diritti delle Paraolimpiadi di Atlanta nel ¹96, trasmettendo parecchio materiale, poi Sydney e¹ stata acquisita invece dalla Rai. "Allora, quattro anni fa, ricorda Arrigoni, trasmettemmo parecchio materiale, anche grazie alla collaborazione con la rete americana Ispn. Poi ci fu una sospensione, ed ora abbiamo deciso di riprovarci con entusiasmo e continuita¹. Da giornalista mi sento soddisfatto del programma, anche se cercheremo di fare sempre meglio, e spero anche possa rivestire una certa utilita¹ sociale, il che costituirebbe un¹altra soddisfazione professionale.". Sporthandicap e¹ la prima rubrica del genere in televisione nel nostro Paese, la prima cioe¹ che abbia una cadenza fissa. "Anche stavolta, come in altre ocasioni, Tele+ sta facendo da apripista, riprende Arrigoni, e ne siamo molto orgogliosi". Gli abbonati di Tele+ grigio sono 1.150.000, dunque una platea potenzialmente vasta; dai primi commenti di chi l¹ha vista e dalle recensioni della carta stampata Sporthandicap appare una buona intuizione.



All¹interno della rubrica, curata in redazione in particolare da Alessandra Ferrari , trovano posto immagini italiane, gli aggiornamenti sui campionati nazionali in corso (ad esempio il basket in carrozzina, il calcio per non vedenti, l¹hockey in carrozzina organizzato dal Csi), tanto materiale raccolto durante le Paraolimpiadi australiane. Ed ancora, come appuntamento fisso, la presentazione di una disciplina specifica (il basket nella puntata di apertura, il golf la seconda settimana). Inoltre e¹ prevista una retrospettiva sulle Paraolimpiadi del passato o sul altre manifestazioni di rilievo gia¹ concluse. Un¹occhio di riguardo anche per le interviste, ma il materiale non e¹ facile da reperire. Per questo Arrigoni lancia una proposta interessante, che disabili.com rilancia ai navigatori della rete.



"L¹attualita¹ e¹ importante, ma non sempre riusciamo a coprire gli avvenimenti. Vogliamo essere comunque un punto di riferimento nazionale: invito dunque i telespettatori ad essere loro stessi le nostre fonti. Anche se si tratta di gare locali, pur se la qualita¹ della registrazione non e¹ ottima, vorrei che i nastri arrivassero in redazione. Lo spazio per trasmetterli ci sara¹ senz¹altro. Vanno bene i formati DV o Mini-DV, il Beta, persino il VHS. Anche a Sydney abbiamo girato gran parte dei filmati in Mini-DV, la qualita¹ e¹ eccellente.



L¹indirizzo di Sporthandicap e¹: sporthandicap@telepiu.it



Le cassette, invece, vanno spedite a Telepiu¹, viale Europa 59, 20093 Cologno Monzese (MI) .



Federico Fusetti - federico@disabiliforum.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy