Menu

Tipografia

all moving: un'immagine dalla locandinaLo sport è veramente inclusione? La Provincia Autonoma di Trento propone un grande convegno per l’integrazione e la cooperazione

Lo sport fa bene a tutti, sviluppa l’autostima, le relazioni e il desiderio di mettersi in gioco. Non è solo attività fisica ma soprattutto educazione e socializzazione. Purtroppo non sempre è possibile per tutti praticare uno sport all’insegna dell’inclusione e dell’integrazione. Le infrastrutture sono poche, le risorse economiche scarseggiano e spesso ci sono anche problemi di comunicazione e di condivisione.

Per questo è stato pensato "All moving ‑¬â€˜ Sport e inclusione", convegno che si terrà dal 3 al 5 dicembre a Riva del Garda (TN).
Si tratta di un progetto realizzato dalla Provincia autonoma di Trento, e dalla Cooperazione Trentina in partnership con il consorzio di cooperative sociali Con.Solida., UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) Trentino, Special Olympics, CSI (Centro Sportivo Italiano) Trentino e la cooperativa sociale Archè. Per il convegno sono stati coinvolti atleti, professori, allenatori, giornalisti, il mondo dell’associazionismo locale, nazionale e internazionale. Tutti insieme per spiegare il ruolo che l’attività sportiva svolge per i giovani a rischio di emarginazione, della formazione necessaria per rendere lo sport alla portata di tutti, del significato dello sport per i disabili, di turismo sportivo accessibile.

Il programma di All Moving è ricco e vario: giovedì sera si comincia con uno spettacolo di musica e parole, per celebrare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità . Venerdì sarà interamente dedicato alla discussione: cooperazione, inclusione, formazione e buone prassi. Saranno presenti alcune delle associazioni sportive più importanti d’Italia. La giornata si concluderà con una partita dimostrativa di basket in carrozzina, che vedrà affrontarsi l’Albatros-Trento contro l’Olimpia Verona.
Sabato, giornata conclusiva, sarà destinato per metà alla teoria e per metà alla pratica. Se la mattinata si terrà in compagnia di docenti e organizzatori il pomeriggio sarà interamente dedicato alle dimostrazioni pratiche: tutti in tuta! Potrete provare la scherma in carrozzina con le associazioni Sportabili e Petrarca Scherma Padova, basket e wheelchair hockey: un’occasione da non perdere!

"All moving ‑¬â€˜ Sport e inclusione" è stato riconosciuto dalla Provincia autonoma di Trento come aggiornamento per gli insegnanti che potranno quindi richiedere l’attestato di partecipazione.
L’accesso al convegno è libero e gratuito, all’indirizzo web http://www.sportinclusione.com potete trovare il programma completo e tutte le indicazioni per raggiungere Riva del Garda.

Per info:
www.sportinclusione.com
cristian.aiardi@consolida.it
tel. 0461 235723

In DISABILI.COM:

QUARTA GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT PARALIMPIC

AL VIA IL 15° CAMPIONATO DI WHEELCHAIR HOCKEY


Ilaria Vacca

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy