Menu

Tipografia

Sull’istruzione e sulla scuola, la vera chiave di volta per un futuro di integrazione e non di emarginazione, verte il quinto convegno nazionale dell’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), “Affinché possano avverarsi i nostri sogni per loro”, in programma oggi, domani e sabato 28 giugno a Perugia; convegno che ormai è appuntamento annuale fisso, promosso dalla Presidenza Nazionale dell’Unione, dal Consiglio Regionale e dalla Sezione Provinciale perugina, insieme con la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, con l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (sezione italiana) con l’I.Ri. Fo. R. e con il C.R.E.S.C. della Regione Umbria; e con il patrocinio, a livello locale, di Provincia e Comune di Perugia.

Il convegno sarà lo stato dell’arte delle nuove possibilità educative.
Aprirà i lavori all’Etruscan Chocotel del capoluogo umbro, giovedì 26 alle 16.30, Tommaso Daniele, presidente nazionale UICI, seguito dai saluti delle autorità (pressoché tutti i parlamentari umbri di maggioranza e opposizione, più gli amministratori locali). Si avvicenderanno poi i vari esperti che negli anni hanno consolidato l’appuntamento perugino come riferimento per i genitori di tutta Italia: pedagogisti e tiflopedagogisti, esperti della Commissione nazionale Istruzione dell’UICI, e quest’anno, anche musicisti: l’altra novità sul piatto sarà il tema della musica,  con esibizioni e dimostrazioni alla mano di come il talento musicale del ragazzo cieco possa, davvero, concretizzarsi.

Un appuntamento fisso, il convegno perugino per genitori di non vedenti, che quest’anno, a differenza delle edizioni precedenti, punterà la lente sulla cecità pura, anziché sul tema ‘pluridisabilità’; e che per la questione cecità proporrà strumenti, strategie di educazione, formazione, riabilitazione. Facendo il consueto punto sui problemi che da sempre attanagliano la categoria, ancora oggi che il miraggio delle famigerate ‘scuole speciali’ è ormai lontano: la scuola non sempre capace di integrare, la carenza dei docenti di sostegno, il problema dei testi scolastici.

Proprio sui testi scolastici, per i bambini e ragazzi ciechi vero nodo per un ingresso dignitoso a scuola, si affacciano le ultime novità, raccontate dal vicepresidente UICI Enzo Tioli: la prima e forse più importante, una nota ministeriale dello scorso febbraio che anticipa al 31 marzo la data fissata per l’adozione dei libri di testo in Braille, per le classi frequentate da alunni con disabilità visiva; consentendo, di fatto, ai centri di trascrizione Braille (o a caratteri ingranditi per ipovedenti) di preparare e fornire i libri di testo in tempo per l’apertura dell’anno scolastico. Tre mesi di anticipo, per far arrivare i ragazzi non vedenti ‘alla pari’ coi compagni al nastro di partenza dell’anno scolastico.

Altra novità, l’accesso on line: un decreto ministeriale del 30 aprile – anticipa di nuovo Tioli – “prevede che da oggi siano pubblicati in digitale e inviabili dalla casa editrice o scaricabili on line tutti i testi”. Non solo quindi partenza alla pari, ma accesso completo a tutti i testi, fatto non scontato visti i costi di produzione del Braille e dei “caratteri ingranditi”.
Terza novità, utile questa per i non vedenti di tutte le età, un decreto dell’ex Ministro Rutelli che finanzia la pubblicazione di 3mila opere letterarie all’anno, con bando di concorso per editori; “un fatto positivo” puntualizza Tioli “su cui però avremmo voluto essere prima consultati, visto che già noi siamo in fase di trasferimento al digitale per le 45mila opere del nostro Libro Parlato”. Due milioni e 750mila euro che avrebbero potuto senz’altro sveltire un’operazione culturale già in corso all’UICI con testi già disponibili; sul finanziamento dei quali, però, l’UICI si riserva di attendere le prossime mosse del Ministero attuale.

INFO:
 
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
via Borgognona, 38 - 00187 Roma
Tel 06.69.98.81
Fax 06.67.86.815
numero verde 800 682682


I lavori si svolgeranno presso l’albergo:
Etruscan Chocohotel
Via Campo di Marte, 134
06124 Perugia
telefono e fax: 0755 837 314
e.mail: etruscan@chocohotel.it

PER APPROFONDIRE:
Strategie generali e di collaborazione con gli studenti ciechi

Blog OltreleBarriere.net

Treccani Scuola: Editoria scolastica e disabilità visiva

Di scuola e ausili didattici per persone cieche e ipovedenti abbiamo parlato in:
BRAILLE, E' LA PRIMA GIORNATA NAZIONALE

LEGGERE SI’, MA SENZA FATICA

[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy