Menu

Tipografia

Rientro a scuola a settembre: le Linee guida del MIUR forniscono indicazioni su molti aspetti specifici

Il 26 giugno il MIUR ha pubblicato il Piano scuola 2020-2021, vale a dire il documento di pianificazione per il rientro in classe nel prossimo anno scolastico.

Nelle settimane scorse ci siamo occupati della parte iniziale del documento, concentrandoci sulle indicazioni in merito al distanziamento fisico, sulla concertazione degli impegni tra amministrazione centrale e periferica, sul coinvolgimento degli enti locali, sulle risorse previste, sulle forme di flessibilità che l’autonomia scolastica consente. Ci siamo soffermati poi su quanto indicato in merito all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e sulle diverse possibilità ipotizzate anche in relazione alle diverse tipologie di disabilità.

Successivamente ci siamo concentrati sulla parte centrale del documento e, nello specifico, sulle attività di formazione previste per il personale docente e ATA, sugli orari di inizio e fine delle attività scolastiche, tenendo a riferimento l’esigenza che l’arrivo a scuola degli alunni possa essere differito e scaglionato in maniera da evitare assembramenti. In particolare ci siamo  concentrati sulle linee metodologiche per il rientro a scuola degli alunni di scuola dell’infanzia, data la difficoltà di garantire il distanziamento fisico.

La parte finale del documento affronta altre questioni di grande interesse. Si interroga ad esempio sulle attività nei laboratori della scuola primaria e secondaria di I e II grado, per le quali si prevede igienizzazione nell’alternanza tra un gruppo di alunni ed un altro. Anche per la refezione scolastica, oltre alla necessaria e approfondita pulizia dei locali, si prevede l’opportunità di effettuare la refezione in due o più turni, sempre al fine di non consentire oltre il dovuto l’affollamento dei locali ad essa destinati.

SCUOLA IN OSPEDALE E ISTRUZIONE DOMICILIARE – Le attività di Scuola in ospedale devono essere organizzate previo confronto e coordinamento tra il Dirigente scolastico e il Direttore Sanitario per il rispetto dei previsti protocolli di sicurezza in ambiente ospedaliero. Anche per quanto attiene l’istruzione domiciliare, il dirigente scolastico avrà cura, sempre nel rispetto delle indicazioni del Documento tecnico allegato alle linee guida, di concordare con la famiglia le modalità di svolgimento della didattica, con preciso riferimento alle indicazioni impartite dal medico curante sugli aspetti di carattere sanitario che connotano il quadro sanitario dell’allievo.

Le attività delle Sezioni carcerarie dovranno essere organizzate previo confronto e coordinamento tra il Dirigente scolastico, il Coordinatore didattico e il Direttore della struttura carceraria per il rispetto dei previsti protocolli di sicurezza.

CONVITTI – Particolare attenzione va rivolta alle istituzioni caratterizzate dalla presenza di convitti. In merito all’organizzazione delle attività semiconvittuali, si curerà che nel progetto educativo annuale e nel correlato piano attuativo del progetto, di competenza del Dirigente scolastico, sia previsto l’utilizzo di spazi ulteriori, in alternativa o contemporaneamente rispetto alle normali aule. Ciascun Rettore o Dirigente scolastico deve prevedere pulizia ed igienizzazione approfondita, turni di refezione, distanziamento massimo tra i letti per le camere doppie, nonché pianificazione attenta dell’uso degli spazi e dei locali dedicati alle attività ricreative.

Le istituzioni scolastiche, inoltre, dovranno garantire spazi adeguati perle assemblee e per ogni forma di declinazione della rappresentanza e della partecipazione studentesca, nel rispetto delle regole del distanziamento fisico.

Nei prossimi giorni analizzeremo la conclusione del documento, soffermandoci sulle azioni previste qualora la situazione epidemiologica dovesse costringere ad avviare il prossimo anno scolastico con didattica a distanza.

APPROFONDIMENTI

Misurazione della febbre, mascherine, test sierologici, ingresso scaglionato: come si ripartirà a settembre?

In disabili.com

Riapertura a settembre

Tina Naccarato

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy