Menu

Tipografia

Dislessia e altri DSA: cosa sono e come affrontarli


(Publiredazionale)

Se dobbiamo spiegare cos'è la dislessia in parole povere, potremmo limitarci a dire che si tratta di uno dei disturbo specifici dell’apprendimento, il cui acronimo è DSA, e che sono disturbi relativi alla capacità di lettura, scrittura e calcolo.

La dislessia, nello specifico, si manifesta con difficoltà di lettura in modo fluente. Nella maggior parte dei casi la dislessia si può riconoscere nei bambini che frequentano la scuola elementare. Tale difficoltà non è in alcun modo segno di deficit di tipo cognitivo, e riguarda esclusivamente la capacità di lettura.


Cos’è la dislessia in parole povere e i vari disturbi dell’apprendimento

Abbiamo spiegato inizialmente cos’è la dislessia in parole povere, e proprio la stessa è soltanto uno dei problemi di apprendimento che oggigiorno vengono affrontati dai professionisti in campo neuropsichiatrico, psicologico e logopedico.

Ma oltre agli esperti in medicina, anche i professori presenti su Superprof sanno essere di grande aiuto per tutti gli allievi che si rivolgono ad un docente privato, ed esperto in DSA. Un tutor specializzato nella difficoltà di apprendimento, saprà aiutarti nel migliore dei modi per poter migliorare le capacità di lettura e scrittura.

Un tutor DSA svolge un ruolo specifico e metodico, cercando di studiare un percorso didattico che sia personalizzato in base alla gravità di dislessia diagnosticata. Oggigiorno per fortuna, la sensibilizzazione verso la difficoltà di apprendimento è sempre più forte, tanto da non esser più vista come un tabù.

La dislessia non è una malattia, ma soltanto una maggior difficoltà di apprendimento, rispetto a chi non soffrendo di DSA, riesce a scrivere e leggere in modo più veloce, se non immediato. Come abbiamo detto, l’attenzione di un prof specializzato in disturbi dell’apprendimento, è fondamentale, purché si basi su un percorso ben specifico e attento.

Quanti e quali sono i disturbi dell'apprendimento:

Chiedersi quanti e quali sono i disturbi dell’apprendimento è un aspetto molto importante, se non fondamentale, per comprendere in quale categoria ci troviamo. I DSA sono di quattro tipi: dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.

Dislessia

La dislessia è il disturbo specifico dell'apprendimento più frequente. La dislessia si manifesta con difficoltà nella lettura.

Disgrafia e disortografia

Disgrafia e disortografia sono disturbi dell’apprendimento simili tra loro, che riguardano in ambo i casi la scrittura. La differenza è che la disgrafia fa riferimento alla grafia, mentre la disortografia si riferisce all’ortografia.

Spiegando nel dettaglio, possiamo dire che la disgrafia è connessa ad un problema "motorio-esecutivo", legato a dei problemi che riguardano l'aspetto formale, grafico, e della scrittura manuale.

Mentre la disortografia è un problema che si verifica in fase di scrittura, con difficoltà di convertire il fonema in grafema, ovvero dargli forma scritta.

La discalculia

La discalculia, altro disturbo specifico dell'apprendimento,  riguarda le difficoltà di calcolo.

Esistono a tal proposito, delle ripetizioni per gli allievi con discalculia, in cui professori aiutano a migliorare le abilità in quel che riguarda l'apprendimento numerico legato sia alle procedure esecutive, che a quelle di calcolo.

Come risolvere la dislessia con gli esperti del settore

Una soluzione per risolvere i problemi legati alla dislessia può essere quella di iscriversi in piattaforme specifiche, dove tutor preparati in disturbi specifici dell’apprendimento sapranno aiutarti a migliorare le tue abilità, ad esempio nel caso in cui tu debba affrontare esami e concorsi universitari.

Su Superprof, ad esempio, hai la possibilità di filtrare i docenti per “prezzo”; “tipologia”; e “specializzazione”. Una volta effettuata la ricerca, puoi analizzare ogni singola scheda e leggere la descrizione dei professori.

Ogni professore è specializzato in uno disturbo specifico di apprendimento. Professionalità, competenza e disciplina, sono le basi per poter ottenere i risultati desiderati. Inoltre, hai la possibilità di consultare tutte le recensioni di chi si è già affidato al docente, individuando i punti di forza ed eventuale debolezza.

Inoltre, hai diverse possibilità per scegliere lo studio: a domicilio, online oppure (se il professore lo prevede), una sede in cui fare le lezioni.

Nel caso di un disturbo di apprendimento, sicuramente la soluzione migliore è quella di scegliere le lezioni one to one.

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Superprof, che hanno messo a disposizione le loro competenze e preparazione sull’argomento relativo ai disturbi specifici di apprendimento.

 

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy