Menu

Tipografia

Nella scuola - ma anche nella famiglia - accade ancora troppo spesso. Gli insegnanti parlano e i bambini non capiscono. Gli adulti hanno un passo linguistico e i bambini ne hanno un altro. Per non parlare dei testi scolastici, di frequente fin dalle prime classi caratterizzati da un linguaggio poco accessibile per i piccoli destinatari.
Ma come è possibile valutare i fattori che influenzano la competenza linguistica dei bambini e dei ragazzi? Oggi c'è un strumento efficace a disposizione. Parliamo del Cespee (l'acronimo significa "Complesso per l'esame dello sviluppo psicolinguistico in età evolutiva") elaborato dallo psicopedagogista padovano Romano Bruni, scomparso tre anni fa.
Il complesso di prove, rieditato in questi giorni dalla casa editrice Diade, verrà presentato nella mattinata di sabato 26 ottobre 2002 al centro congressi Papa Luciani di Padova nel corso del convegno "Il linguaggio tra logopedia e scuola", con il patrocinio e il contributo della Provincia di Padova - assessorato alla Pubblica istruzione. Ai lavori interverranno educatori, specialisti del linguaggio, psicologi, foniatri. La prima parte del convegno sarà dedicata alla problematica del linguaggio infantile, poi si passerà ad una spiegazione pratica dell'uso del Cespee.
"Si tratta di uno strumento importante", spiega la curatrice Franca Fanzago, logopedista e già collaboratrice di Romano Bruni, "perché unisce la facilità d'uso alla precisione diagnostica. Con il Cespee la logopedista, operando in stretta collaborazione con l'insegnante, è in grado di individuare per tempo le competenze, le abilità, ma anche gli eventuali deficit del bambino. E impostare un'azione riabilitativa a sostegno della didattica".
La nuova edizione, realizzata tenendo conto delle numerosissime modifiche apportate dall'autore nel corso degli anni, consiste di due agili manuali d'uso, quattro folder di immagini e vari supporti anche digitali. Si tratta della prima edizione unitaria del Cespee, finora pubblicato solo parzialmente.
Due parole sull'autore. Personalità di vasta cultura, psicologo, psicopedagogista, esperto dei problemi del linguaggio in età infantile, Romano Bruni (1920-1999) è stato sempre caratterizzato da un'apertura umana e da una curiosità scientifica inarrestabili. Fu con Lucio Croatto tra i fondatori del Centro medico di Foniatria di Padova. L'esperienza di maestro elementare, le numerosissime adozioni portate a buon fine, la fondazione e lo sviluppo di scuole innovative per ragazzi disabili, il contributo dato soprattutto negli ultimi anni all'azione didattica, ne fanno un pioniere in molti campi, il cui pensiero è ancora largamente da scoprire.
Alla sua memoria di Romano Bruni due fa è stato intitolato il nostro istituto, che oggi nel comprensorio padovano gestisce il liceo scientifico Nuovo Liceo, la scuola media Bettini, la scuola elementare Gianna Beretta, due scuole materne e un asilo nido. Nel giugno 2000 l'Istituto ha promosso il volume e il convegno dal titolo "Romano Bruni, l'incontro con un maestro".

Comunicazione inviata da:

Istituto "Romano Bruni" sede legale via Forcellini, 150 - 35128 Padova

CONVEGNO "IL LINGUAGGIO TRA LOGOPEDIA E SCUOLA"
Padova - centro congressi Papa Luciani, via Forcellini, 170/a - sabato 26 ottobre 2002

Programma:
Ore 9.15
Saluti
Vittorio CASARIN presidente della Provincia di Padova
Vincenzo VIGLIONE dirigente del Centro servizi amministrativi di Padova - Min. Istruzione
Luciano GATTI dirigente scolastico dell'istituto Romano Bruni
Tiziana ROSSETTO presidente dell'Unione Logopedisti Italiani
Lucio CROATTO già professore di Foniatria all'Università di Padova e direttore della Scuola di Logopedia del Centro di Fonetica - CNR, Centro di Foniatria
Ore 9.35
Intervento di apertura
Sebastiano ARCORACI assessore alla Pubblica istruzione Provincia di Padova
Ore 9.45
Il messaggio educativo di Romano Bruni e il ruolo del linguaggio sul piano formativo
Jacqueline BICKEL logopatologa del servizio di Neuropsichiatria infantile dell'Ente ospedaliero di Pisa
La genesi e gli obiettivi del Cespee nel pensiero di Romano Bruni
Franca FANZAGO già docente alla Scuola per tecnici di logopedia di Padova e collaboratrice di Romano Bruni
L'uso del Cespee nel Centro di foniatria e logopedia di Santander (Spagna)
Alfonso BORRAGÁN TORRE direttore del Centro di foniatria e logopedia di Santander
La proposta e la diffusione del Cespee
Eugenio ANDREATTA giornalista, coautore del volume "Romano Bruni, l'incontro con un maestro"
Ore 10.45
Intervallo
Ore 11.00
Presentazione del Cespee nelle sue sezioni
realizzata a cura di alcune logopediste già collaboratrici di Romano Bruni
· Il Cespee B - Serenella MAZZACURATI, Vittoria RINALDI, Daniela SPERANDIO
· Il Cespee A - Stefania MENIN
· Decodificazione visiva - Monica BORTOLASO
Ore 12.00
Conclusioni
Giampiero AVRUSCIO responsabile del Servizio di Angiologia dell'Ospedale sant'Antonio di Padova

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy