Menu

Tipografia

La comodità di studiare da casa e l'entusiasmo che nasce dal trovarsi in un ambiente universitario, dove è possibile interagire con docenti, tutor e colleghi.
Due ingredienti messi insieme dal nuovo Corso di Laurea a distanza in Informatica Applicata, basato sull'impiego di strumenti di E-learning
Si tratta dell'ultimo ambizioso progetto dell'Università di Urbino, dove già da tre anni il corso è attivo in forma tradizionale.
Ma tre novità lo hanno completamente rivoluzionato, rendendolo completamente fruibile anche dall'Estero.
Infatti, una delle sue caratteristiche è l'utilizzo della lingua inglese, per superare le barriere linguistiche e renderlo accessibile anche a studenti stranieri.
Ed è perfetto per quelle persone che, per problemi motori, hanno difficoltà a seguire le lezioni dentro le aule.
L'uso di strumenti di e-learning per la distribuzione del materiale didattico e per la creazione di gruppi di apprendimento, infatti, e l'istituzione di sedi d'esame decentrate – in Italia e all’Estero - per superare le difficoltà logistiche, fanno di questo corso un'occasione accessibile a tutti; un'occasione per apprendere le scienze e le tecnologie dell'informazione, bilanciando lo studio di hardware, software, teoria e pratica.

Cos'è l'E-learning?
E' la nuova frontiera della formazione a distanza, ma anche un nuovo promettente settore di sviluppo per il mondo della rete.
Le scuole e i corsi che offrono diplomi di vario genere utilizzando un sistema di dispense inviate agli iscritti, esistono da molto tempo.
Ma l'e-learning ha qualcosa in più.
Oltre ad abbattere le frontiere spazio-temporali, rappresenta una possibilità che altri tipi di formazione non possono garantire: la personalizzazione dei percorsi formativi in base alle esigenze del singolo utente.
Inoltre, attraverso tale tipo di formazione, grazie al supporto delle tecnologie digitali, anche i contenuti proposti possono essere estremamente vari, grazie alla convergenza di codici comunicativi differenti (immagini, suoni, simulazioni interattive...).

Le novità di questo Corso di Laurea a distanza
Inutile ripeterlo: per molti studenti seguire le lezioni è impossibile.
Ora possono farlo da casa o dal luogo in cui hanno a disposizione un computer.
Possono poi sostenere gli esami in una delle tante strutture apposite, convenzionate, presenti in Italia e in tutto il mondo grazie alla collaborazione con numerosi Istituti di istruzione superiore, Centri italiani di cultura presenti all'Estero e altre Organizzazioni italiane e straniere.
Le caratteristiche della didattiche non richiedono particolari requisiti hardware e software, nè connessioni di rete a banda larga.
I docenti preparano e distribuiscono online il materiale didattico, che copre tutti gli argomenti del corso.
Anche l'ambiente scolastico è importante: sono stati allora sviluppati un Forum e una Chat per ricreare l'ambiente di una classe universitaria, per stimolare il confronto, la discussione e un aggiornamento continuo.
Con questi strumenti diventa possibile organizzare lavori di gruppi ed esercitazioni individuali, in remoto o delocalizzate nei personal computer dei singoli studenti.
E per chi ha un'invalidità superiore al 65% è prevista l'esenzione totale dalle tasse universitarie, mentre diverse borse di studio verranno assegnate secondo graduatorie di merito o di reddito.

Informazioni
Il progetto, promosso dall'Istituto di Scienze e Tecnologie dell'Informazione dell'Università di Urbino, ha ottenuto l'approvazione della Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri e la partecipazione di numerosi Istituti Italiani di Cultura.
Le iscrizioni per l'Anno Accademico sono state prorogate fino al 31 dicembre 2004.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web del Corso di Laurea.


INFO

Istituto di Scienze e Tecnologie  dell'informazione
Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
Piazza della Repubblica, 13
61029 Urbino
Sito web www.sti.uniurb.it
              http://e-learning.sti.uniurb.it/


Leggi gli articoli:

E per conoscere gli Atenei Accessibili, clicca qui.


[Francesca Lorandi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy