Menu

Tipografia

Un click e sembrerà di essere all'università, in aula studio, a fianco dei propri compagni di corso. E' il risultato di un nuovo servizio via Web messo a disposizione dall'Università "La Sapienza" ai suoi studenti disabili che, per le loro condizioni di salute, non possono frequentare le lezioni. Consigli, dimostrazioni, esercizi e chiarimenti passeranno attraverso questa nuova idea telematica che mostrerà però anche un aspetto umano: dall'altra parte del PC, infatti, gli studenti da casa troveranno i loro colleghi di ateneo, con i quali condividono le fatiche dello studio.

Pensato per "studiare facilmente", il servizio non necessita di apparecchiature o software complessi: basta infatti un PC, un collegamento ad Internet, una webcam e una cuffia con microfono per entrare in contatto con i tutor.
Le scelta tra le modalità di comunicazione, poi, è molto ampia: dalla video-chat alle chat di testo, dalla comunicazione di gruppo alla lavagna elettronica, passando all'uso di qualsiasi programma.
Una volta effettuato il collegamento, gli universitari potranno scambiarsi gli appunti oppure condividere l'esperienza d'esame.
L'accesso alla videocomunicazione tramite password assicura agli studenti in collegamento da casa la privacy durante tutto l'utilizzo del servizo.
Inoltre, accanto alla formazione in videoconferenza, il servizo garantisce ai propri utilizzatori l'assistenza telefonica e on-line.

Il tutorato via Web è l'ultimo, in ordine cronologico, di una serie di servizi che "La Sapienza" mette a disposizione degli studenti disabili. Dagli interventi per i sordi a quelli per chi non vede, dai buoni taxi alla fornitura di ausili per consentire lo svolgimento degli esami: sono tante le opportunità offerte per la piena integrazione degli universitari con esigenze speciali.
Da non dimenticare, poi, che alcune di queste iniziative, così come il servizio via Web, per riuscire poggiano sul contributo apportato dai compagni degli studenti disabili.
Tutti insieme, dunque, per eliminare gli ostacoli nel percorso formativo e raggiungere così il traguardo della laurea.

Sportello Disabili Università La Sapienza

Leggi anche questi articoli:

UNIVERSITA' ACCESSIBILE NELLE STRUTTURE E NELLA 'TESTA'

TECNOLOGIE PER L’AUTONOMIA E L’INTEGRAZIONE

UNIVERSITÀ A DISTANZA, E' OPERATIVO IL DECRETO MORATTI-STANCA


[Roberto Bonaldi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy