Menu

Tipografia

È già online, lo trovate sul sito www.ing.units.it/bca, il bando per partecipazione al “Master in Assistive Technology (A.T.) - Ausili per l’utenza ampliata”, organizzato dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trieste per l’anno accademico 2004-2005 e il cui avvio è previsto in febbraio.
Giunto alla sua terza edizione, questo Master universitario di rilievo nazionale diviene sempre più interdisciplinare nelle sue aree di studio, in quanto raccoglie e confronta le esperienze e la ricerca più innovativa svolta all’Estero e nel nostro Paese, valutando le nuove tecnologie sia in termini di mercato che per la loro positiva ricaduta in termini di migliore assistenza e qualità di vita per anziani e disabili.
A riconoscimento di tali finalità scientifiche e sociali, il Master in “Assistive Technology” ha ricevuto per il terzo anno consecutivo la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica Ciampi, che verrà assegnata ad un allievo meritevole.

I contenuti
Secondo l’approccio “Design for all”, raccomandato dalla Commissione Europea, il Master in “Assistive Technology” tratterà nella sua globalità ogni tipo di tecnologia o prodotto in grado di facilitare la vita indipendente e di rispondere ai bisogni di persone con limitazioni funzionali nei diversi settori: ovvero domotica, sicurezza, robotica come assistenza personale o riabilitazione, mobilità, comunicazione, accessibilità dei siti Internet, protesi e nomenclatore tariffario, mezzi per lo sport, telelavoro, teleassistenza.
Sono previsti, inoltre, approfondimenti sulla legislazione e sulle possibilità di finanziamento europeo dei progetti transnazionali di ricerca.

Fra gli scopi della nostra iniziativa – spiega la dott.ssa Fiorenza Scotti, vicedirettore del Master universitario di Trieste – vi è proprio quello di creare nuove figure professionali, formando esperti con competenze interdisciplinari in grado di progettare, sperimentare e valutare gli ausili per l’utenza ampliata, mettendo finalmente  in contatto le reali esigenze degli utenti finali con i produttori, il mercato e le Istituzioni”.
Caratteristica peculiare di questa edizione del Master sarà infatti quella di realizzare un inedito legame fra mondo universitario, ricerca scientifica e realtà economico-produttiva.
I docenti provengono da diverse Università italiane (Trieste, Verona, Trento, Milano Bicocca, Catania, Palermo) e, per la prima volta, vi sarà inoltre la possibilità di effettuare Stage presso aziende (ad es. TESAN di Vicenza), Enti di Ricerca (ad es. C.N.R. di Roma), Istituti universitari (la Scuola Superiore Sant’Anna di Pontedera, Pisa).

Destinatari
Le lezioni saranno in gran parte in E-learning (e perciò fruibili individualmente sul proprio PC) e le attività in presenza (laboratori, visite guidate a centri di ricerca e ausilioteche, lavori di gruppo, ecc.), obbligatorie solo per cinque giornate, si svolgeranno esclusivamente di venerdì e sabato per venire incontro agli impegni lavorativi dei partecipanti e degli studenti di altre città.
Il corso si rivolge, fra gli altri, ad architetti, assistenti sociali, fisioterapisti, informatici, ingegneri, insegnanti, medici specialisti, terapisti occupazionali, tutor universitari.

Iscrizioni
Le domande devono pervenire alla Segreteria Corsi di Perfezionamento e Master dell’Università degli studi di Trieste (tel. 040 5587960) entro il 30 dicembre 2004.


Per informazioni più dettagliate, si può consultare il sito www.ing.units.i/bca oppure contattare la Dott.ssa Fiorenza Scotti, Vicedirettore Master A.T. (scotti@units.it), oil Prof.re Marino Nicolich, direttore Master (nicolich@units.it)


Per essere sempre aggiornati, consulta la nostra sezione Corsi & Seminari.

Oppure, tra le News, leggi questi articoli:

[Vera Zappalà]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy